Giornata contro la violenza sulle donne, corteo giovani e una testimonianza commovente - Tuttoggi.info

Giornata contro la violenza sulle donne, corteo giovani e una testimonianza commovente

Redazione

Giornata contro la violenza sulle donne, corteo giovani e una testimonianza commovente

Tanti ragazzi che si sono spostati da Piazza San Domenico a Viale Mezzetti | Roberta racconta la sua esperienza di violenza
Mer, 27/11/2019 - 10:43

Condividi su:


“Ho deciso di raccontare la mia storia per le donne: siamo stanche, siamo sfinite. Ma anche per i tanti ragazzi che sono qui e per i miei figli. In questo modo la mia storia ha un senso”. Così Roberta, madre, vittima di violenza, ha spiegato perché ha partecipato oggi all’Auditorium San Domenico alle iniziative per la giornata contro la violenza sulle donne, svoltasi ieri a Foligno per consentire la partecipazione degli studenti, impegnati ieri nelle elezioni studentesche.

“Proprio dalla scuola deve partire il messaggio di sensibilizzazione su questa tematica – ha detto l’assessore alle pari opportunità Paola De Bonis –. Questa giornata è stata istituita nel 1999 ma, purtroppo, ogni 15 minuti una donna subisce violenza. C’è tanto ancora da fare: le leggi ci sono ma vanno applicate. L’arma pericolosa è l’indifferenza. Non bisogna diventare complici. Il corteo di oggi è per questa donna che parla della sua vicenda, per quelle donne che non ce l’hanno fatta”.

All’iniziativa all’Auditorium, promossa dall’assessorato alle pari opportunità – con la presenza degli studenti degli istituti superiori che hanno proposto alcune esibizioni o riflessioni sul tema – è intervenuto il sindaco Stefano Zuccarini. “Dobbiamo sensibilizzare le coscienze – ha detto il sindaco – le leggi arrivano in ritardo e allora deve arrivare l’educazione. Per i giovani ma anche gli altri, per tutte le età. Come amministrazione comunale faremo tutto il possibile per promuovere iniziative concrete per affrontare questa tematica”.

Al termine dell’incontro si è formato un corteo di studenti – presenti anche il vicesindaco Riccardo Meloni, i consiglieri Luciana Collarini, Federica Bagatti, Mauro Malaridotto, Rita Barbetti, Daniela Flagiello, il direttore artistico di Rhà Eventi, Guido Chiodini, rappresentanti di Soroptimist – che da piazza San Domenico ha sfilato per via Mazzini, Corso Cavour per raggiungere viale Mezzetti nei pressi della stazione dove si trova la panchina rossa, realizzata lo scorso anno sempre nell’ambito della giornata contro la violenza sulle donne. Qui l’attore Valter Romagnoli ha interpretato due poesie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!