Sono diverse le iniziative che anche la Regione Umbria ha organizzato in occasione del secondo anniversario degli eventi sismici dell’ottobre 2016 che colpirono Norcia e la Valnerina; eventi che si svolgeranno già a partire dai prossimi giorni e nel corso del mese di novembre. Sono in programma, infatti, molti eventi a Cascia, Preci, Norcia ed in altri comuni del “cratere”, per confrontarsi sui diversi aspetti legati soprattutto al tema della ricostruzione, ad iniziare dalla stessa recente legge regionale in materia, approvata dall’Assemblea legislativa dell’Umbria, che sarà oggetto di incontri e confronti.
Per lunedì 29 ottobre la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, accoglierà a Preci, insieme al sindaco, Pietro Bellini, alle ore 9.30, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vito Crimi, il direttore del Dipartimento nazionale di Protezione civile, Angelo Borrelli, presso il “Centro Caritas” per un incontro con la comunità locale.
Successivamente è prevista a Castelluccio di Norcia, alle ore 11, l’inaugurazione della struttura per la delocalizzazione temporanea delle attività economiche di ristorazione della frazione, cui parteciperanno, tra gli altri, anche il sottosegretario Crimi, il direttore del Dipartimento di Protezione civile Borrelli, la presidente della Regione Marini, il vice presidente, Fabio Paparelli, il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno.
Martedì 30 ottobre, tra le tante iniziative in ricordo della forte scossa di magnitudo 6.5 delle ore 7,41, è prevista l’inaugurazione della mostra “HeartQuake” che, dopo essere stata esposta a Bruxelles nella sede del Comitato delle regioni e delle città d’Europa, sarà allestita a Norcia, presso la “galleria commerciale” (area industriale). L’inaugurazione è prevista alle ore 9.30 e vi parteciperanno la presidente della Regione Marini, il vice presidente Paparelli, insieme allo stesso sindaco di Norcia Alemanno.
Alle ore 10, sempre presso la “galleria commerciale” si terrà la presentazione del numero della rivista “Riflesso”, dedicato al tema dell’architettura di emergenza, e l’edizione 2018 di Expo emergenze, che si terrà a Bastia Umbra dal 16 al 18 novembre prossimi. Nell’ambito di questa iniziativa la presidente Marini, insieme agli altri rappresentanti della Giunta regionale, terrà una conferenza stampa nel corso della quale sarà illustrato il report a due anni dal sisma.
Sempre martedì 30 ottobre, alle 19 a Cascia nella Basilica di Santa Rita si terrà la Messa “per fare memoria e per ripartire dopo il sisma 2016”, officiata dal Rettore Padre Bernardino Pinciaroli.
Quello che segue è invece il programma particolare organizzato dal Comune di Norcia:
Mentre nel primo anniversario si guardava alla fine dell’emergenza, nel 2018 è lecito pensare alla ricostruzione e ad una visione futuristica e futuribile di Norcia. Il tema che contraddistinguerà i giorni dell’anniversario è ‘Norcia, città resiliente verso una comunità smart’.
Il programma inizierà venerdì 26 con la presentazione del libro ‘Aicron – Storie di una ricostruzione fantastica’ a cura delle Fondazione Rava cui seguirà un incontro promosso dall’ Unesco, Comune di Norcia e Istituto Onnicomprensivo De Gasperi-Battaglia di Norcia sulle sinergie e identità territoriali.
Le iniziative proseguiranno sabato ad Ancarano di Norcia con gli ‘Incontri in Valle Castoriana’; nel pomeriggio inaugurazione della mostra di immagini in piazza Vittorio Veneto e seguirà, al centro di valorizzazione, lo spettacolo tra luci ed ombre ‘ Ti racconto una lenticchia’. Queste iniziative sono in collaborazione con I Love Norcia e Reggio Children.
Ricostruzione dunque il tema predominante che sarà affrontato nella presentazione di un ‘decalogo’ durante il Consiglio comunale aperto che si svolgerà domenica 28 ad Agriano alle 10,30.
Così come lunedì 29 nella tensostruttura dell’ ex stadio comunale Europa si svolgerà il seminario Formativo: ‘Tecnologie innovative di isolamento sismico: un cambio di mentalità per la sicurezza non più rinviabile’ e all’interno sarà presentato il rapporto dei Big Data – City Forecast TIM 2018 nel territorio comunale”. Alle ore 11 circa, ci sarà l’inaugurazione delle attività commerciali a Castelluccio di Norcia in cui è prevista la partecipazione del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli e della Presidente della Giunta Regionale, Catiuscia Marini.
Martedì 30 ottobre alle 7,41, l’ora del sisma, momento di riflessione e preghiera in Piazza, sotto al monumento di San Benedetto ed a seguire, alle 9,30, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica presso la galleria commerciale in località Misciano della mostra fotografica ‘Heartquake. Europe supports Umbria’, presentata nei giorni scorsi a Bruxelles.
Alle 10 sarà presentato in anteprima il numero speciale della rivista ‘Riflesso’, preludio della rassegna biennale di ‘Expo Emergenze’, dedicata al mondo della sicurezza e dell’emergenza, che si svolgerà a Bastia Umbra i prossimi 16 e 18 novembre. Seguirà poi un report a due anni dal sisma, presentato dalla Regione Umbria e dal Comune di Norcia.