Prosegue la Stagione Teatrale Regionale FITA Umbria 2018, organizzata dal Comitato Regionale della Federazione Italiana Teatro Amatori, con il patrocinio della Regione Umbria, a Baiano di Spoleto, presso l’Arena del Verde Attrezzato, via dell’Artigiano.
Gli appuntamenti sono: 25 luglio 2018 ore 21:15 – I Miracoli di Don Pierino di Nadio Beddini (Compagnia Teatrale Arca – Trevi); 27 luglio 2018 ore 21:15 – C’era una volta…la Smorfia, spettacolo liberamente tratto da “La Smorfia” di Troisi, Arena, De Caro, per la regia di Gianni Bevilacqua (Le Voci di Dentro – Assisi); 8 agosto 2018 ore 21:15 – La puntura no… no… no… di Danilo Chiodetti (Compagnia Teatrale La Traussa – Spoleto); 10 agosto 2018 ore 21:15 – Fantastico! Commedia musicale in diretta dagli anni ’80 di Raffaella Polchi (Compagnia Teatrale – Quelli che passa il convento – Lama). L’ingresso è di 5 euro (posto non numerato). Per info: umbria@fitateatro.it.
In occasione dell’ultimo spettacolo in programma, il 10 agosto, sarà inaugurato il terzo FITA Point dell’Umbria, dopo quelli di Monteleone di Spoleto e Cannara.
Qualche giorno fa, con lo scopo di essere un tramite concreto e presente tra le singole compagnie e la realtà territoriale, in modo da supportarle ancor più esaurientemente, è stato sottoscritto l’atto costitutivo per l’attivazione del Comitato Provinciale FITA Perugia, che insieme al Comitato Regionale Fita Umbria avrà sede a Spoleto.
La FITA, Federazione Italiana Teatro Amatori, raggruppa a livello nazionale le associazioni culturali, artistiche ed in particolare di teatro amatoriale, presenti nei singoli territori; si dichiara inoltre senza fini di lucro, apartitica e aconfessionale.
Ha lo scopo di stimolare e sostenere la crescita morale, spirituale e culturale dell’uomo attraverso ogni espressione dello spettacolo realizzato con carattere di amatorialità. Promuove la diffusione dell’arte teatrale e dello spettacolo in ogni sua forma, nonché l’utilizzo, la gestione ed il recupero, degli spazi teatrali e/o teatrabili.
Ad oggi risultano affiliati in tutta Italia quasi 1.500 associazioni artistiche per un totale di oltre 20.000 soci; numerose sono le compagnie spoletine affiliate alla Federazione.