Per il secondo anno consecutivo l’“Imbibe” di Foligno si conferma tra i migliori cocktail bar d’Italia, l’unico locale umbro inserito nella “Guida” di Blue BlazeR, una prestigiosa rivista specializzata. L’incoronazione del locale del vulcanico Leonardo Ferretti è avvenuta a Firenze, in una serata di galà dove sono stati svelati i 160 ‘fortunati’, inseriti nella pubblicazione dopo una accurata e spietata selezione.
“Una grandissima soddisfazione – dice Leonardo – che premia il grande lavoro e la grande passione con cui noi (Leonardo ha uno staff giovanissimo, ndr) ogni giorno affrontiamo questo mestiere”.
L’Imbibe nasce nel 2014 come una scommessa, un progetto particolare per una realtà di provincia come è Foligno. Diventa però ben presto un punto di riferimento per tutta la ‘movida’ umbra. “L’Imbibe apre con la missione di insegnare a bere bene – dice – spingendo i clienti a non adeguarsi alle scelte del barman ma decidendo in maniera accurata e consapevole”. All’Imbibe solo materie prime di qualità, ricercatezza nella preparazione e studio dei dettagli. Una vera e propria ‘filosofia’ che sembra aver conquistato tutti. Sono sempre di più infatti anche i commenti positivi sui social di chi si è lasciato stregare dall’atmosfera del locale e dalla maestria dei barman, tra shaker, miscelazioni, bottiglie e cocktail.
Ma “l’Imbibe pensiero” ha conquistato anche il Blue BlazeR. “I criteri seguiti per selezionare i bar si basano sull’ospitalità, oltre che sulla qualità del servizio e del cocktail. Non scegliamo mai un locale perché fa bene da bere – sottolinea Giampiero Francesca, direttore di BlueBlazer e ideatore della Guida – non è quello che ci interessa in primis. Consideriamo soprattutto l’alto grado di accoglienza, ormai sempre più rara, che si traduce nella capacità di far star bene il cliente, consentendogli di vivere un’esperienza completa. Poi, ovviamente, viene anche il cocktail”. La guida è reperibile anche come una app, scaricandola al link www.blueblazer.it/app .