Visita a Spoleto ed in Valnerina da parte di una delegazione del Consiglio Superiore dei Beni Culturali del Ministero dei Beni, delle Attività culturali e del Turismo, guidata dal presidente, professor Giuliano Volpe, e costituita dal Segretario Generale architetto Carla Di Francesco e dai presidenti e membri dei Comitati tecnico-scientifici. Venerdì, infatti, il gruppo visiterà il deposito di Santo Chiodo a Spoleto in cui sono ricoverate le opere messe in salvo dopo il terremoto del 2016 e il laboratorio di messa in sicurezza e restauro delle opere stesse. Nel deposito i membri del Consiglio Superiore incontreranno l’arcivescovo di Spoleto -Norcia, mons. Renato Boccardo.
La visita sarà condotta dalla Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria dottoressa Marica Mercalli e dal Direttore dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, che coordina le attività di restauro, dottor Marco Ciatti.
Nel deposto di S. Chiodo i presenti incontreranno i giornalisti invitati in conferenza stampa. Alla conferenza parteciperanno: il Presidente del Consiglio Superiore prof. Giuliano Volpe, la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, S.E. l’Arcivescovo Renato Boccardo, la Soprintendente ABAP dell’Umbria dott.ssa Marica Mercalli, il Direttore dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro arch. Gisella Capponi, il Direttore dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze dott. Marco Ciatti.
Il programma proseguirà a Norcia dove saranno presentati i maggiori cantieri di ‘messa in sicurezza’ delle chiese e a San Salvatore in Campi dove, anche con la presenza dell’arch. Gisella Capponi, saranno mostrati i lavori di ‘messa in sicurezza’ e di selezione dei frammenti di affreschi della chiesa nella quale sarà a breve allestito un laboratorio di restauro di cui avrà la direzione scientifica lo stesso ISCR, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.
All’incontro sarà presente la Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini che illustrerà tutte le opere di salvaguardia dei beni culturali alle quali Regione Umbria, Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Diocesi di Spoleto Norcia e comuni della Valnerina stanno fattivamente lavorando.
La visita si inquadra nel programma di incontri che il Consiglio Superiore ha voluto promuovere nei maggiori centri del cratere del sisma (visita nelle Marche a Matelica nel marzo 2017) al fine di valutare i risultati fino ad oggi raggiunti e di dare un concreto segnale di solidarietà del massimo organo consultivo del Ministro dei Beni Culturali, non solo ai funzionari tecnici impegnati nell’azione di recupero e salvaguardia, ma anche a tutte le istituzioni presenti sul territorio.