Una vita lunga un secolo. Il tifernate Corinto Leandri ha raggiunto ieri (giovedì 29 giugno), l’ambito traguardo dei 100 anni. Per l’occasione è stata organizzata una festa a sorpresa nella sua abitazione in centro storico, alla quale hanno partecipato parenti e amici, unitamente al sindaco Luciano Bacchetta e al vice Michele Bettarelli.
Quest’ultimi hanno portato il saluto del Comune, congratulandosi con Corinto per il compleanno che tutta la città è orgogliosa di poter festeggiare. “Persone speciali come Corinto, che hanno avuto la fortuna di poter festeggiare un traguardo simile, con una vita caratterizzata da sacrifici, dedizione alla famiglia e alla comunità, con onestà e laboriosità, sono dei veri e propri tesori d’esperienza, esempi concreti per le giovani generazioni”, hanno precisato Bacchetta e Bettarelli prima del tradizionale taglio della torta.
Corinto Leandri è nato Città di Castello il 29 giugno 1917. Durante la seconda guerra mondiale, dopo cinque anni di servizio militare, è stato congedato dal quartier generale della Divisione Friuli unitasi agli alleati con il grado di Capitano. Ha frequentato le elementari alla scuola di Rovigliano (sperimentando da studente il metodo Montessori) e poi la scuola privata dell’Istituto Serafini di Città di Castello, sostenendo gli esami finali a Urbino. E’ stato insegnante elementare per un anno a Monte Santa Maria Tiberina, dove tutti i giorni si recava al lavoro in bicicletta e, per il resto della sua carriera scolastica, alla scuola elementare di Pistrino.
La simpatica iniziativa è terminata con gli auguri corali di sindaco e vicesindaco, della nipote Silvana con il marito Mario e poi Nicoletta, Valerio, Rebecca, Edith, Fabrizio e la signora Valentina che ogni giorno si prende cura di lui.