Dopo le polemiche dei giorni scorsi sulla morte del cavallo alla Quintana, nei primi giorni di luglio (data indicativa l’11 luglio) si incontreranno i responsabili dell’ente Giostra della Quintana, il presidente e gli esperti tecnici esterni di AIDAA.
Obbiettivo dell’incontro l’apertura di un confronto serio ed immediato per garantire sempre una maggiore sicurezza dei cavalli che partecipano alla giostra.
“Noi crediamo senza mezzi termini- ci dice Lorenzo Croce- che nel contingente l’unica cosa da fare è sedersi attorno a un tavolo per trovare delle regole che migliorino la sicurezza dei cavalli in pista. Noi come AIDAA ci faremo accompagnare da due esperte del settore equino. Certo il nostro obiettivo finale è il divieto di utilizzo degli animali e il loro sfruttamento a qualsiasi livello, ma crediamo che sia importante guardare al presente e quindi aprire un confronto franco seppure da posizioni di partenza distanti che abbia lo scopo di verificare un percorso di miglioramento delle condizioni di sicurezza dei cavalli a partire dall’edizione di settembre della giostra. Non si può andare avanti solo a carte bollate- conclude Croce- occorre sedersi al tavolo e trovare soluzioni pratiche ed immediate, a noi stanno a cuore i cavalli e la loro sicurezza ed in questa direzione lavoriamo oramai da anni”.