Gli ingredienti c’erano tutti: a partire dalla bellezza di piazza Silvestri, considerata non a caso tra le più belle d’Europa. Il cuore di Bevagna, palpitante di colori, alla luce soffusa delle fiaccole, ha ospitato – sabato scorso – il tanto atteso quanto parteciato Convito Medievale.
Tavole splendidamente ornate, hanno accolto oltre quattrocento commensali, dai rappresentanti istituzionali al mondo della cultura, nonchè – ovviamente – numerosi molti affezionati della manifestazione bevanate. Graditi ospiti, anche il regista Niccolò Forte, il produttore Luca Manfredi, gli attori Massimo Wertmuller ed Anna Ferruzzo.
Il cielo stellato è stato più volte attraversato dal volo da stupendi esemplari di gufi, barbagianni, civette, poiane e falconi, riempito dalle calde e suggestive note dell’ensemble Musicanti Potestatis.
In bella mostra, sulla piazza, l’ambito Palio 2017 realizzato dall’artista Martina Paliani. Presentati anche i premi per le altre gare, realizzati da Gloria Infussi, Paolo Massei, Michela Parroni e Silvia Trabalza.
E d’Amore ha parlato anche il Console della Gaita, lanciando un appello sentito ed appassionato all’intero popolo, perché ‘a Bevagna regni concordia, perché le Gaite sono una gemma preziosa da custodire amorevolmente’.