Dopo il successo ottenuto a Strasburgo lo scorso dicembre, l’associazione tifernate “Amici del Fumetto” ripropone la mostra “Città di Castello vista dai grandi del fumetto”, stavolta proprio nella città di Alberto Burri.
A presentare l’evento, la cui inaugurazione ufficiale si terrà mercoledì 12 aprile, alle ore 17.30, allo Spazio Espositivo “Gentili” (Ex Athena) in via Sant’Antonio, il presidente degli Amici del Fumetto Gianfranco Bellini, il vicesindaco e assessore alla Cultura Michele Bettarelli e il presidente Tecniconsul (main sponsor) Roberto Veneziani.
L’esposizione raccoglie il meglio delle produzioni originali disegnate e dedicate a Città di Castello dai più famosi fumettisti che in questi 14 anni hanno preso parte alle varie edizioni della Mostra del Fumetto tifernate. Saranno circa 100 le tavole che ripercorrono il lungo percorso di Tiferno Comics: si va da Tex a Dylan Dog, passando per Zagor e Volto Nascosto, fino all’originale tela de “La Sora Laura” dipinta da Milo Manara per l’edizione 2006.
Guest star dell’evento sarà Diabolik. Una parte della mostra sarà infatti dedicata al fumetto “Diabolik – Colpo a Città di Castello”, disegnata da Giuseppe Palumbo nel 2005, e ad altre tavole realizzate da vari autori.
La mostra sarà a ingresso gratuito e resterà aperta, fino a domenica 7 maggio, dal giovedì alla domenica, dalle 17 alle 20.
“Ad ogni visitatore che acquisterà un gadget – ha aggiunto Bellini – regaleremo il fumetto ‘Diabolik – Colpo a Città di Castello’. Speriamo di dare, con questa mostra ‘extra’, un ulteriore impulso al movimento turistico in questa difficile congiuntura post terremoto”. Il presidente ha poi anticipato che l’edizione 2017 della Mostra del Fumetto, a settembre, avrà come protagonista Batman e non più Spiderman.