Missione compiuta. E’ stata raggiunta poco dopo le ore 10,30 di oggi la seconda famiglia isolata in località “La Villa”, all’estremo lembo a nord del territorio comunale tifernate al confine con il Comune di Apecchio e a 4 chilometri di distanza dall’altro nucleo familiare di Scalocchio raggiunto ieri sera dalle squadre operative del Comune di Città di Castello.
L’Unimog del Comune si è aperto, anche in questo caso, un varco nella barriera di neve di quasi 2 metri che impediva l’accesso all’abitazione e, grazie all’ausilio di un altro mezzo spazzaneve, la carreggiata è stata resa pienamente agibile, come pure l’area circostante il fabbricato.
L’intervento dei tecnici del Comune, coordinati dal geometra Nicola Nardi, ha consentito inoltre di liberare dalla muraglia di neve e ghiaccio la strada che collega l’Abbazia di Scalocchio a “Botina” e permettere ai tecnici dell’Enel di ripristinare le linee di energia elettrica interrotte a causa del maltempo.
Complessivamente sono quattro le persone interessate dagli interventi complessivi, una coppia per abitazione. “A nome della giunta comunale e della collettività tifernate – ha dichiarato il sindaco Luciano Bacchetta – intendo rivolgere pubblicamente un plauso alla grande efficienza e alla professionalità dimostrate in questi giorni da tutti gli addetti che hanno lavorato e lavorano anche in queste ore sotto il coordinamento della sala operativa comunale, grazie ai quali è stato possibile ridurre i disagi creati dal maltempo e contribuire a superare questa difficile fase di emergenza”.