Agenda urbana, sì alla convenzione | Subito interventi su illuminazione e varchi ztl - Tuttoggi.info

Agenda urbana, sì alla convenzione | Subito interventi su illuminazione e varchi ztl

Sara Fratepietro

Agenda urbana, sì alla convenzione | Subito interventi su illuminazione e varchi ztl

Firmato il protocollo tra Comune e Regione per sbloccare la prima tranche dei fondi europei | Paparelli: "La collaborazione istituzionale non ha colori politici"
Ven, 07/10/2016 - 15:59

Condividi su:


La città è pronta a cambiare volto grazie ad Agenda Urbana, nonostante le polemiche politiche degli ultimi giorni. Questa mattina, infatti, è stata firmata la convenzione tra Regione Umbria e Comune di Spoleto per dare il via al programma che permetterà investimenti per 3,7 milioni. Ma anche una “corsia preferenziale” per ottenere fondi in futuro, come ha spiegato l’assessore comunale all’urbanistica Antonio Cappelletti. All’incontro con la stampa è seguita anche la seconda riunione del tavolo tra amministrazione comunale ed associazioni di categoria, alla presenza anche dell’assessore regionale Fabio Paparelli per illustrare le varie misure pensate per il sostegno del territorio.

Programma coprogettato da Comune e Regione – La firma del protocollo è arrivata dopo l’ok del consiglio comunale, che ha visto il voto favorevole di maggioranza e parte delle opposizioni. A non presentarsi in aula, la settimana scorsa, erano stati quasi tutti i consiglieri del Pd (c’era solo Massimiliano Capitani) e una parte di quelli del gruppo misto. Al di là delle polemiche, di fatto la città di Spoleto è stata la seconda ad approvare – come ha ricordato l’assessore regionale Fabio Paparelli – l’Agenda Urbana, progetto coprogettato insieme da Regione e Comune. “La collaborazione istituzionale non ha confini né colori politici” ha osservato il vicepresidente della Giunta regionale. “La coprogettazione – ha aggiunto – è un’ottica di visione nuova, non un elenco della spesa da parte dei Comuni”.

Si tratta di un atto molto importante per la città e per la sua futura organizzazione – ha spiegato il sindaco Fabrizio Cardarelli – che è stato realizzato grazie ad una esemplare intesa collaborativa e progettuale tra le due istituzioni. Siamo orgogliosi del lavoro svolto e un plauso va fatto ai tecnici che hanno seguito tutto l’iter di Agenda Urbana e all’assessore Cappelletti che ha supervisionato il progetto dalle sue fasi iniziali”.

Gli interventi di Agenda Urbana – ha detto Paparelli – rappresentano una grande opportunità non solo per risolvere le criticità delle città medio grandi ma soprattutto per valorizzarne le potenzialità, cambiandone il volto, rendendole più “attraenti” per i cittadini, per le moderne imprese e per i turisti”.

Le linee guida di Agenda Urbana – I temi al centro del progetto coincidono con una serie di azioni che, all’interno di un approccio attento all’ecosostenibilità, garantiranno interventi di ottimizzazione e innovazione dei servizi pubblici, caratterizzati dall’impiego delle nuove tecnologie dell’informazione, della mobilità e dell’efficienza energetica con progetti di sviluppo urbano sostenibile e nuovi servizi (agenda digitale, mobilità sostenibile, risparmio energetico, attrattori culturali e interventi di innovazione sociale). L’Agenda Urbana di Spoleto è un programma della Regione Umbria realizzato con il sostegno del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e del Fondo Sociale Europeo (FSE) per il periodo di programmazione 2014-2020. Quasi 4 i milioni assegnati a Spoleto (€ 3.708.143,00), con risorse che provengono sia dall’Asse 6 del programma europeo FESR, per un totale di poco superiore ai 3 milioni e 200 mila euro, (per i quali è stato firmato l’accordo di oggi) sia dal programma operativo FSE (per il quale verrà firmata un’analoga convenzione nelle prossime settimane), per 495.286 euro compresi circa 550 di cofinanziamento comunale.

Il fil-rouge che caratterizza l’insieme dei progetti risiede nella valorizzazione e nel potenziamento della capacità di attrazione del centro storico, attraverso varie azioni di settore: l’Agenda Digitale che prevede l’adesione alla piattaforma regionale per sistemi di pagamento elettronico di vari servizi (mense, parcheggi, trasporti) e dei tributi, per l’identità digitale e per la diffusione degli Open Data, l’implementazione dell’Urban Control Center in grado di gestire software per le applicazioni verticali per l’illuminazione pubblica e i trasporti intelligenti o per la raccolta dei dati di parcheggi e traffico. Altro settore è l’illuminazione pubblica con progetti che puntano alla riduzione del consumo di energia elettrica tramite sistemi centralizzati di controllo e di regolazione ad alta efficienza e alla predisposizione della rete di illuminazione per il supporto alla fornitura di smart services (videosorveglianza, wifi, controllo traffico e qualità dell’aria).  Altro settore centrale è quello della mobilità sostenibile: vi confluiscono progetti per l’implementazione di servizi di bike-sharing e car-sharing e un nuovo schema circolatorio nell’area di Piazza della Vittoria, sorta di hub per il Trasporto Pubblico Locale al servizio dei parcheggi di struttura con segnaletica di indirizzamento alla mobilità alternativa, con panelli a messaggio variabile e animati e sistemi software e app per countdown del TPL alle principali fermate.

Si parte con led, varchi ztl e attrattori culturali – Con la firma della convenzione verrà sbloccata la prima tranche di fondi, il 15% del totale, vale a dire circa 500mila euro. I primi progetti a partire, ha spiegato l’assessore Cappelletti, saranno l’illuminazione a led e gli attrattori culturali, oltre allo spostamento dei varchi elettronici della ztl. Le gare pubbliche sono pronte a partire. Poi partirà la partecipazione sugli altri progetti  specifici, come sollecitato anche in consiglio comunale dalle opposizioni. “Sul sito internet del Comune ci sarà una pagina specifica dedicata ad Agenda Urbana, dove si potranno seguire passo passo i tempi dei progetti, lo stato di avanzamento ed il rispetto del cronoprogramma” ha spiegato il funzionario Sandro Frontalini. “Agenda Urbana in realtà è una visione, questo è un progetto preliminare in cui abbiamo spiegato alla Regione la direzione dove vogliamo andare, le caratteristiche tecniche dei singoli progetti si definiranno da ora in poi” ha osservato l’assessore Cappelletti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!