Nuovo inceneritore a Terni, Giacchetti "Strumentalizzazione del M5S" - Tuttoggi.info

Nuovo inceneritore a Terni, Giacchetti “Strumentalizzazione del M5S”

Redazione

Nuovo inceneritore a Terni, Giacchetti “Strumentalizzazione del M5S”

Allarme lanciato dai pentastellati su nuovo impianto, risponde l'assessore "Non si può parlare di inceneritore"
Mar, 14/06/2016 - 19:35

Condividi su:


Proprio mentre era in corso la presentazione dell’iniziativa promossa dal Comune relativamente all’ambiente, dal M5S è arrivata una nota sulla concessione di nuova nuova autorizzazione dell’amministrazione per l’apertura di un terzo inceneritore. Secondo i pentastellati: “Comune e Regione hanno autorizzato un nuovo impianto, un reattore a pirolisi nell’area di Maratta da 600kw termici. L’autorizzazione è stata rilasciata nelle scorse settimane nel più totale silenzio, senza alcuna informazione verso la cittadinanza
L’impianto di proprietà della società Viterbo Energy Srl avrà lo scopo di produrre “combustibile da materie plastiche” attraverso una “degradazione termica del materiale organico.” La cosa più soprendente è che l’iter autorizzativo è frutto di una voltura di una precedente autorizzazione rilasciata nel 2009 alla società Tecnocentro Eng. Srl, ex proprietaria dell’inceneritore Printer, attuale Terni biomassa, per emissioni atmosferiche”.
Thomas De Luca parla di un vero e proprio mini inceneritore – “Un vero e proprio mini-inceneritore autorizzato nel momento in cui ARPA Umbria, nella conferenza stampa della settimana scorsa, ha definitivamente espresso un parere incontrovertibile sul fatto che la conca non può permettersi alcun ulteriore carico inquinante, a fronte di una situazione disastrosa nascosta e negata per decenni. Nessun aggravamento della situazione giustifica ragionevolmente qualsiasi limite emissivo autorizzato in particolar modo in quest’area della città”.

Emilio Giacchetti, assessore all’Ambiente del Comune, ha risposto per le rime a Thomas De Luca, firmatario della nota, facendo chiarezza sull’impianto incriminato, accusando il consigliere di aver colto l’occasione per una nuova strumentalizzazione politica
“Nello spulciare il protocollo del Comune – dichiara l’assessore alla Ambiente Emilio Giacchetti – senza capire quello che si legge può capitare di incorrere in grave errori, sempre che ci sia buona fede. Da qualche rappresentante del M5S arriva l’allarme di un nuovo inceneritore a Terni, nella zona di Maratta. La verità unica e incontrovertibile è che il nuovo impianto non ha nulla a che vedere con l’incenerimento. Innanzitutto è improprio persino di parlare di un nuovo impianto in quanto si tratta di una struttura autorizzata di fatto nel 2009 e in queste settimane si è proceduto a rilasciare l’autorizzazione a seguito di una voltura del 2015″.

La natura dell’impianto – “Si tratta di un impianto – prosegue Giacchetti –  che utilizza un processo di pirolisi che non prevede alcuna termocombustione e per questo non necessità di un’Aia ma di una più snella procedura, prevista dal legislatore nazionale e denominata Aua (Autorizzazione Unica Ambientale). La sua fase istruttoria, per gli aspetti tecnico-ambientali, fa capo alla Regione dell’Umbria, al Comune spettano le questioni relative al manufatto edilizio e all’impatto acustico. Comunque non mi voglio sottrarre al punto, l’impianto è tecnologicamente avanzato ed ecologicamente corretto, in quanto punta a recuperare materiale che altrimenti finirebbe, in questo caso sì, incenerito o in discarica. Il processo autorizzato prevede che da plastiche certificate, non rifiuti dunque, si ricavi attraverso la scissione, olio combustibile e syngas. Quest’ultimo, in quanto simile, viene utilizzato con il gas metano per alimentare l’impianto autorizzato che  sostanzialmente, a livello di combustione, ha un impatto ambientale paragonabile all’impianto termico di un condominio. Per quanto riguarda le emissioni in aria complessive dunque non hanno nulla a che vedere con l’incenerimento, la termodistruzione o altri procedimenti per distruggere rifiuti. 

L’assessore all’Ambiente accusa i pentastellati di alimentare la cultura dell’armismo e della strumentalizzazione a tutti i costi, difendendo l’operato dell’amministrazione che, secondo Giacchetti “sta facendo una operazione diametralmente opposta a quella di certa opposizione, una operazione di trasparenza, di verità, di presa d’atto, di ascolto e di proposta, con la convocazione delle giornate dell’Ambiente a Terni, il 17 e il 18 giugno. Una contrapposizione netta tra chi, pur tra mille problemi, porta avanti il governo di una città e di un territorio, e chi invece strilla e strepita, agitando paure e timori come scorciatoia per la conquista del consenso”.

“Se prendiamo a riferimento il nuovo impianto con uno di incenerimento di quelli già esistenti – conclude l’assessore –  le emissioni, che comunque non possono essere assolutamente confrontate per qualità, in termini di mera portata sono pari 1 a 20 nel caso di Aria Spa. Sostenere il contrario vuol dire solo alimentare quella cultura dell’allarmismo, della strumentalizzazione a tutti i costi, che non serve ad affrontare i veri problemi ambientali che in una realtà come Terni – che proviene da 150 anni di storia industriale, demograficamente rilevante, con una particolare conformazione morfologica – non possono che esserci”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!