Dopo il prologo musicale di mercoledì, con l’applauditissimo concerto del flautista Paolo Zampini e della pianista Leonora Baldelli, nella Sala degli Specchi di Palazzo Bufalini, il concorso nazionale “Enrico Zangarelli” è entrato ieri nel vivo, con le esibizioni dei solisti e dei piccoli gruppi nelle aule della scuola “Alighieri-Pascoli”.
Quest’anno l’Umbria, quasi sempre tra le migliori, ha avuto un degno avversario: la scuola “Benedetto Marcello” dell’I.C “L.Manara” di Milano, è infatti riuscita a conquistare ben 4 borse di studio, tante quante quelle della nostra regione, che ha visto trionfare, in altrettante categorie. A seguire due vincitori assoluti per il Lazio, ed uno a testa anche per Emilia-Romagna, Piemonte, Marche e Sicilia. A leggere tutti i risultati, a turno, sono stati la pianista di fama internazionale Leonora Baldelli e l’immancabile dirigente scolastico dell’istituto “Alighieri-Pascoli” Roberto Cuccolini, circondati da un’incredibile colpo d’occhio di studenti, trepidanti e chiassosi in attesa dei responsi. Nel dettaglio, questi i riconoscimenti che sono stati attribuiti:
Nella sezione A (solisti di pianoforte), suddivisa in tre categorie, il primo premio assoluto (100/100) e la borsa di studio sono andati a Daniele Locci, studente della scuola “Alighieri-Pascoli” (categoria A1). Nessun premio assoluto è stato invece assegnato nelle categorie A2 e A3.
Nella sezione B (solisti di chitarra), suddivisa in tre categorie, primo premio assoluto (100/100) e borsa di studio sono andati a Niccolò Bertano dell’I.C “S.Grandis” di Borgo San Dalmazzo (CN) nella categoria B1, a Chiara Cappellari dell’I.C. “L.Manara” scuola “Benedetto Marcello” di Milano nella categoria B2 e a Pietro Cintura dell’I.C. “N.Nasi” di Trapani nella categoria B3.
Nella sezione C (fiati solisti), suddivisa in tre categorie, primo premio assoluto (100/100) e borsa di studio sono andati a Emanuele Orsini dell’I.C. “Minervini Sisti” di Rieti nella categoria C1, a Sofia Myrthala dell’ I.C Ceprano di Frosinone nella categoria C2 e a Martina Fabbri dell’I.C “G Leopardi” di Saltara (PU) nella categoria C3.
Nella sezione D (archi solisti), non è stato assegnato nessun primo premio assoluto in tutte e tre le categorie. Nella sezione E (solisti ex allievi), con un’unica categoria, primo premio assoluto (100/100) e borsa di studio sono andati a Lucia Centomini (violino) della scuola “Assisi 3” di Petrignano d’Assisi (PG) nella categoria E1. Nessun primo premio assoluto è stato assegnato nella categoria E2. Anche nella sezione F (pianoforte a quattro mani), non è stato assegnato alcun primo premio assoluto in tutte e tre le categorie.
Nella sezione G (duo in qualsiasi formazione di strumenti), suddivisa in tre categorie, primo premio assoluto (100/100) e borsa di studio sono andati a Luca Citti (violino) e Susanna Catherine Pelliccia (violino) della scuola media “Mavarelli-Pascoli” di Umbertide (Pg) nella categoria G1, a Davide Zanetti (flauto) e Gabriele Wishwakarma (pianoforte) dell’I.C. “L.Manara” scuola “B.Marcello” di Milano nella categoria G2, e Agnese Gabellini (violino) e Gaia Pandolfi (violino) dell’I.C.S. N1 di Riccione (RN) nella categoria G3.
Nella sezione H (dal trio al quintetto), suddivisa in tre categorie, primo premio assoluto (100/100) e borsa di studio al gruppo composto da Benedetta Gigli (flauto), Daniele Castellani (chitarra), Alessandro Ragni (chitarra) e Filippo Massetti (violoncello) dell’I.C “F. Morlacchi” di Perugia nella categoria H2; al trio composto da Mariagrazia Dalessanri (chitarra), Marta Cicchinelli (chitarra) ed Lalit Notarianni (chitarra) dell’I.C “L.Manara” scuola “Benedetto Marcello” di Milano nella categoria H3; nessun premio assoluto è stato assegnato nella categoria H1.
Nella sezione I (gruppi strumentali da 6 a 15 elementi in qualsiasi formazione), primo premio assoluto (100/100) e borsa di studio al gruppo di chitarre composto da Sarah Jo Germano, Chiara Cappellari, Alyssa Lanzani, Valentina Mustica, Luca Silvagna, Marta Cicchinelli, Mariagrazia Dalessanri e Lalit Notarianni dell’I.C “L.Manara” scuola Benedetto Marcello” di Milano.
Per la prima volta, quest’anno, un’ulteriore borsa di studio è andata al baby musicista più giovane tra tutti quelli che hanno vinto il premio assoluto nelle rispettive categorie. Il fortunato è proprio il tifernate Daniele Locci.
L’omaggio a Zangarelli – Ieri sera, inoltre, dopo l’intensa giornata dedicata ai baby musicisti, è andato di scena, nel suggestivo Salone Gotico del Museo del Duomo, il concerto in memoria del compianto preside Enrico Zangarelli, a venti anni esatti dalla sua scomparsa. “Figura di grande spessore culturale e forte sensibilità – ha ricordato la responsabile Archi Silvia Palazzoli – Zangarelli fu il primo che si adoperò per aprire un indirizzo musicale a Città di Castello e avere quindi la musica come materia curriculare”.
Ad esibirsi sono stati due quartetti d’archi del Conservatorio di Perugia: prima è toccato alle violiniste Valentina Palazzari, Lucrezia Sannipoli (entrambe provenienti dalla Scuola musicale di Gubbio e già vincitrici del primo premio assoluto in una edizione passata dello Zangarelli), Angelo Cicillini (viola) e Valentina Cangero (violoncello), che hanno suonato un quartetto per archi di F.J Haydn, “Delle Quinte” in Re minore, op. 76 n. 2 ; subito dopo Cecilia Rossi, Terukazu Komatsu (violini), ancora Angelo Cicillini (viola) e Cristiano Bellavia (violoncello) hanno interpretato un quartetto per archi di A. Bazzini, “N.2” in Re minore. Nella seconda parte della “serata-omaggio” a Zangarelli è stato invece protagonista il Coro femminile dell’Associanzione corale “Marietta Alboni”, diretto da Anna Marini, con le voci soliste di Elisa Tiroli e Sabina Migliarotti e Roberto Mercati al piano. Tra i brani magistralmente interpretati “God be in my head” di John Rutter, “Nella Fantasia” di Ennio Morricone e “And all that jazz” di John Kande. A fine serata il direttore artistico Marcello Marini ha ringraziato i presenti “per la splendida giornata, vissuta anche ascoltando oltre 1500 ragazzi, 200 in più della scorsa edizione, e con il coinvolgimento, per la prima volta, di tutti gli insegnanti e di tutti gli alunni della scuola Alighieri-Pascoli (impegnati anche a fare da guida ai loro coetanei in visita a Città di Castello). La crescita continua del concorso – ha aggiunto Marini – è testimoniata anche da questi begli eventi e dal livello straordinario delle orchestre”. Quest’ultime si esibiranno, questo pomeriggio, nella Chiesa della Madonna delle Grazie, che sarà teatro anche delle premiazioni della sezione e del concerto di chiusura affidato alle tre formazioni prime classificate (ore 18,30).