Non è uno sport olimpico e forse non lo sarà mai. Ma chi la prova una volta pare che non riesca più a farne a meno. 7 gli atleti spoletini della X2 Spoleto Fitness Club che hanno partecipato all’Edizione 2016 della Spartan Race di Orte. Una folle gara di corsa ad ostacoli che si sviluppa su un percorso accidentato, tra corsi d’acqua e superfici scivolose, attraverso prove fisiche di ogni tipo, dai muri da superare e campi di filo spinato da attraversare prima di finire dentro buche profonde ripiene di fango. E del resto non si chiamerebbe Spartan Race se non fosse, davvero, una corsa per guerrieri.
Oltre 6.000 atleti provenienti da tutta Europa in una corsa che si divide in due i percorsi:sprint e super. Il primo, con un percorso di poco più di cinque chilometri, il secondo invece riservato agli atleti più preparati, lungo 13 chilometri. Per ogni ostacolo non superato l’atleta è obbligato a fare 30 burpees, gli esercizi di forza e agilità che sono l’incubo di ogni atleta, pena la squalifica.
Gli atleti spoletini, sono allenati da Dariush Khadivi, istruttore Crossfit che in palestra “massacra” tutti quelli che entrano nella sala durante le sue ore di lezione.
Di seguito i sette spartani della città del festival in ordine di arrivo:
- Paolo Carlo Donati (u lopez)
- Fabio Sordini
- Emanuele Lombardo (bomby)
- Gianluca Marchi
- Alessio Morano
- Alberto Scimiterna
- Andrea Musiani (ponzy)
A loro i complimenti di tutto lo staff della X2 Spoleto.