Giovedì 17 marzo sarà celebrato il Giubileo delle Forze Armate. Varcheranno la Porta Santa della Misericordia della Cattedrale di Santa Maria Assunta di Terni i cappellani militari e tutti i militari appartenenti alle Forze armate del territorio. Alla celebrazione sono invitatati il personale dell’Esercito, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, delle Forze di Polizia e dei Corpi Armati dello Stato, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma ed i loro familiari.
La cerimonia avrà inizio alle ore 10.30 con il raduno dei partecipanti, delle rappresentanze e delle autorità in piazza Duomo per una breve catechesi del vescovo padre Giuseppe Piemontese; seguirà il passaggio della Porta Santa e alle 11 la Celebrazione Eucaristica presieduta da padre Giuseppe Piemontese e concelebrata dal cappellano militare don Aldo Nigro. Dalle ore 9.45 alcuni sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni in Duomo.
“Con il Giubileo della Misericordia – ricorda il vescovo Piemontese – ci viene offerta l’opportunità di un bagno rigeneratore e di un nuovo cammino di vita. Le ombre nascoste eppure pesanti, i peccati, i rancori, le ingiustizie, le debolezze trasformate in ferite, mai rimarginate; le situazioni che non abbiamo mai avuto il coraggio di riconoscere e affrontare apertamente e di cui proviamo vergogna: in questo giubileo possiamo veder tutto guarito e cancellato nel bagno della misericordia. L’anno santo dovrà mantenere vivo il desiderio di saper cogliere i tanti segni della tenerezza che Dio offre al mondo intero e di sentirsi amati dal Padre”.