Dal 2 al 4 ottobre presso Umbria Fiere di Bastia Umbra si svolge la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili “Fa la cosa giusta! Umbria” alla quale LibreItalia parteciperà insieme all’associazione amica GNULug Perugia.
La fiera, alla sua seconda edizione in Umbria, si propone come vetrina per tutto ciò che riguarda il consumo consapevole e gli stili di vita sostenibili, con seminari, workshop, dibattiti, educazione e didattica, dimostrazioni, presentazioni, mostre, convegni e laboratori pratici.
GNULug Perugia sarà presente con uno stand finalizzato a far conoscere GNU/Linux ed il software libero, mostrando le soluzioni migliori per salvare computer considerati “da buttare” e abbandonare l’obsoleto ed insicuro Windows XP.
Durante la tre giorni LibreItalia sarà presente con un talk tenuto da Sonia Montegiove il venerdì pomeriggio in piazzetta con Associazione Forma.Azione, dalle ore 15 alle ore 16, su “L’opportunità (e il bello) di essere liberi digitali”, dove saranno illustrate le opportunità di crescita professionale e culturale della conoscenza condivisa e dell’open source, anche in ottica di genere. Perché “favorire il fare rete e contribuire alle community al fine di veder crescere un progetto a beneficio dell’intera collettività è fare la cosa giusta”.
La domenica, dalle ore 12, si parlerà con Francesco Marinucci di LibreOffice a scuola, con la presentazione del progetto dell’associazione LibreITALIA per la realizzazione di corsi di formazione all’uso del software Libreoffice nelle scuole.
Questo il programma degli eventi organizzati da GNULug Perugia.