“Foligno ci interessa in particolar modo – ha detto Enzo Rescinniti, il rappresentante della Federazione Danza Sportiva – quando abbiamo iniziato l'organizzazione era ad un livello più basso e anche il numero degli atleti, oggi si stanno raggiungendo traguardi di eccellenza”.
Sono le parole con cui si è aperta la conferenza stampa a palazzo Deli per annunciare l'imminente gara di Supercoppa di serie A di Danza Sportiva che si disputerà al Palapaternesi di Foligno.
“La stagione di danza – ha continuato Rescinniti – si apre con questo evento. Ormai si è istaurato un rapporto quasi affettivo con la città, che ce la fa preferire a tante. Le cose potrebbero andare ancora meglio se ci fosse più collaborazione da parte di tutti. Ad esempio per questo fine settimana, alcuni del mio staff sono stati costretti a pernottare a Colfiorito, perché a Foligno non c'era più posto. Sarebbe bello se in queste occasione per coloro che sono legati alla danza ci fosse una sorta di priorità. Un altro ostacolo è rappresentato dal palazzetto. Il problema non è la pista, che è spaziosissima, ma sono gli spogliatoi troppo piccoli che non offrono un buon servizio per i ballerini. Un mio sogno – ha concluso il rappresentante della Federazione – è di poter veder realizzato un palazzetto che nasce per la danza. Chi sa che prima o poi non accada”.
Anche il rappresentante della TMC Andrea Cherubini oltre all'importanza dell'evento e al significato che ha per la città ha notato “è vero il Palapaternesi non soddisfa a pieno ogni esigenza. Non avendo un impianto di condizionamento d'aria, presenta dei limiti anche per tutte le manifestazione estive, di qualsiasi natura si trattino. Sarebbe importante – ha concluso Cherubini – adeguare la struttura. Tra l'altro risulterebbe anche più fattibile ed economico che non rifare da nuovo come si potrebbe prospettare”.
Entusiasmo da parte del sindaco Manlio Marini “Foligno è ormai diventata la città della danza, e questo non può che rendermi orgoglioso. C'è sempre stata collaborazione fra la Federazione Danza e l'amministrazione comunale. C'è bisogno di porre l'attenzione su questi eventi affinché la popolazione vi si avvicini sempre di più. Tra l'altro, proprio a tale fine, la manifestazione che si terrà sabato e domenica prossima sarà ad ingresso libero”.
Il programma per questa due giorni di danza è ricchissimo; le esibizioni avranno inizio a partire dalle ore 10,00 per arrivare fino alle ore 23,00. Come sempre arriveranno a Foligno alcune delle migliori coppie e dei migliori danzatori del Paese, in totale saranno 1500 i ballerini che si cimenteranno nella competizione. La prima gara di Supercoppa vedrà alternarsi per tutto il fine settimana atleti di balli standard e latino-americani, con età che spazieranno dai 6 anni agli over 60.
(Valentina Ballarani)