“Obesità in Umbria: dalla sorveglianza alle strategie di prevenzione nel nuovo Piano Sanitario Regionale” è il tema del seminario regionale, promosso dal Servizio prevenzione della Direzione regionale sanità della Regione Umbria, che si terrà domani, venerdì 10 ottobre (dalle ore 09,00) nella Sala Convegni del “Centro Bazzucchi” di Villa Capitini a San Sisto (Perugia) in occasione dell'”Obesity day”.
L'incontro, prevalentemente rivolto agli operatori dei Dipartimenti di prevenzione delle ASL e al mondo della Scuola, servirà a fare il punto su una tematica, quale l'obesità, che rappresenta un problema di sanità pubblica non solo in Italia ma in tutti i Paesi a sviluppo avanzato.
In Europa – affermano gli organizzatori – il numero delle persone in soprappeso o francamente obese è aumentato del 300% negli ultimi venti anni. Se non verranno adottate adeguate strategie di prevenzione, una stima attendibile quantifica per il 2010 in centocinquanta milioni di adulti e in quindici milioni di bambini e adolescenti il numero degli obesi.
Anche in Umbria le condizioni della popolazione rispetto alla problematica dell'eccesso di peso corporeo non si discosta dai trend nazionali ed internazionali. Nel corso del seminario verranno resi noti i risultati della sorveglianza nutrizionale in Umbria raccolti nell'ambito delle attività previste dai Progetti nazionali “OKkio alla Salute” e “PASSI” promossi e coordinati dal Ministero della Salute. Verranno inoltre illustrate le strategie di intervento messe in campo per il contrasto dell'obesità dal nuovo Piano Sanitario Regionale per il triennio 2009-2011 e sarà presentata la serie di interventi educativi, incentrati sul tema della corretta alimentazione, realizzata in diverse scuole umbre.
I lavori del seminario prevedono, dopo i saluti di Paolo di Loreto (Direttore della Direzione Regionale Sanità e Servizi Sociali-Regione Umbria), le relazioni di Marco Cristofori (Responsabile del Servizio epidemiologia dell'ASL n.4 e responsabile esecutivo regionale del Progetto “OKkio alla Salute”), Carla Bietta (Servizio Epidemiologia dell'ASL n.2 e coordinatrice regionale del “Sistema PASSI”), degli insegnanti delle classi che hanno svolto attività in tema di alimentazione e salute, di Giovanni Santoro (Agenzia Umbria Sanità) e di Mariadonata Giaimo (Dirigente del Servizio Prevenzione della Direzione Regionale Sanità e Servizi Sociali – Regione Umbria).