Si terrà sabato 4 e domenica 5 ottobre a Foligno il campionato italiano 2008 di pallavolo maschile dei veterani dello sport, organizzato dalla sezione di Foligno dei veterani dello sport con il patrocinio e la collaborazione dell'assessorato allo sport del Comune di Foligno.
Nella mattinata di sabato, dalle ore 08,45 in poi, nelle palestre comunali di Porta Todi e della Scuola Media “Gentile da Foligno” avranno luogo i gironi di qualificazione, mentre nella stessa palestra di Porta Todi alle ore 16,00 ed alle ore 17,30 si disputeranno le semifinali.
Domenica 5, alle ore 08,45 finale per il 5° e 6° posto, alle 10,15 finale per il terzo e quarto posto ed alle 11,45 finale per il primo e secondo posto al palasport “Giuseppe Paternesi”, sede “d'obbligo” del campionato visto che è stato intitolato “Trofeo Giuseppe Paternesi”, in memoria di un folignate che ha lasciato la sua significativa impronta nel mondo sportivo folignate ed in quello della pallavolo in particolare.
L'assessore allo sport, Massimiliano Romagnoli, ha sottolineato “l'importanza di avvicinarsi allo sport a tutte le età, sia da ex atleti che non, in quanto l'attività fisica è elemento essenziale per la salute del corpo ed anche della mente. Questi campionati, che Foligno orgogliosamente ospita, rappresentano un momento estremamente significativo per mettere in luce proprio questo valore dello sport”.
Antonio Montanari, presidente dell'Unione veterani dello sport di Foligno, ha evidenziato che “è un onore per la nostra realtà accogliere questa manifestazione ed in particolare le squadre e le sezioni UNVS provenienti da varie parti d'Italia, con la speranza di essere all'altezza della tradizionale ospitalità umbra”.
Foligno, quindi, dopo essere stata la principale protagonista dei campionati europei juniores di pallavolo, mantiene forte il suo legame con la pallavolo con quest'altro importante appuntamento a livello nazionale, che vede la partecipazione di squadre provenienti da Trento (campione italiano uscente), Bovoletto Udine, Penisola Sorrentina, Pisa, Rieti, oltre, ovviamente alla rappresentativa folignate.