Buone notizie per gli automobilisti umbri e folignati in particolare: sabato otto agosto dovrebbe infatti riaprire al transito il tratto della nuova ‘Val di Chienti’ Colfiorito – Serravalle in direzione Civitanova Marche.
A darne l’annuncio, riportato dal Corriere dell’Umbria, è stato lo stesso presidente della Quadrilatero Spa, Guido Perosino.
L’opera, di circa nove chilometri, ma particolarmente strategica per evitare uno dei tratti più insidiosi dalla Ss77, era stata inaugurata questo inverno dall’ormai ex Ministro ai Lavori Pubblici Maurizio Lupi, ma da qualche settimana è stata chiusa per verifiche tecniche urgenti alle gallerie da parte dell’Anas, in seguito all’inchiesta partita dalle dichiarazioni rese alla trasmissione di Rai 2 ‘Report’ da un operaio che aveva lavorato nei cantieri della galleria La Franca.
Il fatto fece partire un’indagine giudiziaria dalla Procura della Repubblica di Spoleto per ‘attentato alla sicurezza dei trasporti e frode’.
Il tratto comprende le gallerie di Serravalle e Varano, ma occorrerà aspettare ancora qualche giorno per la corsia in direzione Foligno.
Per il completamento dell’asse Foligno – Civitanova Marche sino alla quattro corsie già presente nelle Marche, l’inaugurazione dovrebbe slittare entro l’anno o persino agli inizi del 2016