PRIMI D’ITALIA: BEPPE SARDI SVELA I SEGRETI DEL RISO. “A TAVOLA CON LE STELLE” CON MAURO ULIASSI - Tuttoggi.info

PRIMI D’ITALIA: BEPPE SARDI SVELA I SEGRETI DEL RISO. “A TAVOLA CON LE STELLE” CON MAURO ULIASSI

Redazione

PRIMI D’ITALIA: BEPPE SARDI SVELA I SEGRETI DEL RISO. “A TAVOLA CON LE STELLE” CON MAURO ULIASSI

Sab, 27/09/2008 - 15:05

Condividi su:


Ultimo appuntamento con L'Accademia del gusto ai Primi d'Italia 2008, in corso di svolgimento a Foligno. Domani 28 settembre (ore 13, Piazza della Repubblica) la sessione degustativa è affidata ad un grande chef, che segue il Festival dei primi piatti fin dalla prima edizione. E' Beppe Sardi, proprietario del ristorante “Il Grappolo” di Alessandria, straordinario esperto di risi e risotti, che preparerà e presenterà piatti proprio basati su questo prodotto.Faranno per la prima volta la loro apparizione al Festival nazionale dei primi piatti due nuove “invenzioni” dello chef: il risotto al sedano nero di Trevi con Raschera dop del Cuneese, un antico formaggio piemontese di cui si ha notizia fin dal 1400, e rapa rossa; il risotto alla salsiccia di Bra, preparata con carni magre di bovino e grasso suino, peperone quadrato d'Asti e zafferano dop dell'Aquila, appoggiato su una crema di basilico e pepe rosa. Peppe Sardi propone la cucina tipica piemontese rivisitata in chiave moderna. Nel corso della sua lunga esperienza, ha conquistato numerosi riconoscimenti. Beppe Sardi fa parte dell'Associazione Nazionale I Gran Maestri del Risotto ed è chef di fiducia del Consorzio di tutela e valorizzazione delle varietà tipiche del riso italiano. In tale veste ha girato il mondo per promuovere il riso ed insegnare a cucinarlo. Per quanto riguarda l'appuntamento più nuovo dell'edizione 2008 del Festival nazionale dei primi piatti è “A tavola con le stelle”, un intero Villaggio del gusto (Chiostro San Giacomo), una delle sedici tappe dello straordinario circuito delle degustazioni che coinvolge tutto il centro storico di Foligno, è dedicato alla cucina d'autore, dove tutti possono degustare primi piatti elaborati da grandi chef “stellati”. L'incontro di domani, 28 settembre, è con Mauro Uliassi e le sue straordinarie creazioni. Uliassi infatti ama la ricerca e la sperimentazione però facendo sì che nei suoi piatti emergano sempre le solide basi dell'alta cucina italiana.Mauro Uliassi vive e lavora a Senigallia dove è Patron del Ristorante che porta il cognome di famiglia. Il successo viene subito decretato dai clienti e arrivano anche i primi consensi dalla critica tanto che nel 2000 Mauro riceve il premio di Cuoco dell'anno. Ha poi ottenuto i più importanti riconoscimenti, compresa la prestigiosa stella Michelin Uliassi è uno chef d'avanguardia, estremamente creativo pur rimanendo fedele custode della tradizione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!