Si è tenuta venerdì scorso nella Chiesa di S. Ansano a Spoleto, la commemorazione dei tre anni dalla scomparsa dell'Avvocato Stefano Pecchioli morto il 19 settembre del 2005 a soli 49 anni. Stefano Pecchioli era nato a Colleferro il 16 Giugno del 1956. Si era laureato a Perugia in giurisprudenza nel 1983 e svolgeva attività di avvocato nella nostra città dove era stimato e conosciuto da tutti. Dal 1985 al 1993 aveva anche svolto il compito di Giudice Onorario e componente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Spoleto dal 1995.
Nel 1993 aveva costituito la Camera Penale dell'Umbria e nel 2002 ne era diventato Vice Presidente. Per un breve periodo era anche stato Consigliere Legale dell'Associazione Festival dal 1996 al 2000. Stefano Pecchioli era però molto conosciuto anche per le numerose attività sociali e filantropiche alle quali si dedicava senza sosta e con grande energia. Era stato uno dei maggiori animatori dei circoli Lions di Spoleto e dell'Umbria svolgendovi numerosi incarichi.
In gioventù è stato uno dei principali animatori della Rivista Studentesca che con la sua spinta era rinata a nuovi successi di pubblico.
E' stato anche uno dei fondatori dell'Associazione di studi filosofici ed umanistici intitolata a ” Vincenzo e Luigi Pianciani ” che ancora oggi prosegue i suoi lavori ispirandosi al suo esempio.
Molto attivo in campo politico, è stata figura di spicco locale e regionale con il Movimento Sociale Italiano per poi passare, dopo la svolta di Fiuggi, al fianco di Forza Italia.
La sua figura di uomo, professionista e padre di Maria Vittoria e Francesca e marito della carissima Lisanna, il suo esempio, lega ancora moltissimi amici e conoscenti in un abbraccio, per non dimenticare la sua vicenda umana.