Sono già completate quattro masterclass del Gubbio Summer Festival, giunto alla 26° edizione e in programma dal 20 luglio al 6 agosto. Hanno fatto il pieno con largo anticipo i corsi dei professori Mario Caroli (classe di flauto), Felice Cusano (violino), Marco Fiorini (violino) e Giovanni Gnocchi (violoncello). Si stanno registrando adesioni da tutto il mondo e in un crescendo con coinvolgimenti da America, Giappone, Inghilterra, Germania, Spagna, Slovenia. Le iscrizioni alle masterclass sono aperte fino al 4 luglio e ormai da settimane il festival umbro è tornato al centro della scena come nel solco della migliore tradizione.
Questa manifestazione culturale internazionale, patrocinata da Regione dell’Umbria e Comune di Gubbio con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, vede ogni anno protagonisti celebri musicisti, docenti e concertisti, con tantissimi giovani talenti e un ospite di prestigio di teatro, cinema e televisione che sarà protagonista di una serata della rassegna come lo è stato con successo Flavio Insinna l’anno scorso.
Questa nuova edizione sarà caratterizzata da un importante cartellone nell’ambito di lezioni, seminari, laboratori musicali, con i concerti dei docenti e dei migliori allievi in luoghi del centro storico di particolare bellezza e suggestione. Alcuni concerti saranno preceduti da un omaggio musicale offerto da gruppi di giovani emergenti.
“Qualità e tradizione – spiega il direttore artistico Katia Ghigi, concertista anima e fondatrice del festival – si fondono con la sperimentazione e insieme alla produzione e alla diffusione della musica, rappresentano gli elementi di spicco. Fondamentale è il contributo dato dalla manifestazione alla conoscenza e valorizzazione della grande musica, spaziando dall’antichità ai giorni nostri con la capacità di superare confini geografici, linguistici, sociali per farsi capire da tutti, creando una comunità universale”.