Sarà idealmente dedicato a Gabriel Garcia Marquez, ad un anno dalla morte, Encuentro, festival delle letteratura in lingua spagnole che si svolgerà a Perugia dall’8 al 10 maggio. Su Gabo, grande nume tutelare della letteratura sudamericana, e sulla sua eredità culturale verterà gran parte della manifestazione. Di Marquez parleranno illustri colleghi come Paco Ignacio Taibo II, Leonardo Padura, Jorge Volpi, Almudena Grandes, Ignacio Martines de Pison, Diamela Eltit, che presenteranno anche i loro ultimi lavori. Tra gli ospiti, anche Carlo Lucarelli in una conferenza sulla produzione di noir e gialli, e Enrique Vila-Matas e Martin Caparros, due degli scrittori più popolari del momento.
Tra gli eventi collaterali si segnala la mostra dal titolo “Il giro del mondo in ottanta scrittori”, una galleria di ritratti realizzati dall’argentino Daniel Mordzinski, ed il laboratorio Facce da Marquez, a metà strada tra letteratura e fotografia con al centro il capolavoro “Cent’anni di solitudine”.
Encuentro è alla seconda edizione ed è organizzato dall’Arci e dalla omonima associazione con la direzione artistica dello scrittore Santiago Gambia. Si svolgerà tutto nel centro storico di Perugia, coinvolgendo il locale Umbrò di prossima apertura, i tre cinema d’essai (Postmodernissimo, Zenith, Melies’) ed il
teatro Morlacchi e la Sala dei Notari. Il tutto, con ingresso gratuito.
Il festival, che è stato illustrato oggi dagli organizzatori, sarà preceduto da una due giorni (6-7 maggio) di cinema e musica, ma soprattutto ha svolto come attività preparatorie una serie di incontri nelle scuole, in particolare nei licei perugini, sulla figura di Marquez.
Per maggiori informazioni: www.encuentroperugia.it