Prove d’intesa tra amministrazione comunale e vigili urbani: dall’ulitmo vertice tra gli agenti e l’assessore Silvia Stancati, sono infatti emersi vari punti di accordo sui quali avviare un percorso di rinnovata collaborazione. E già questa è una prima importante notizia, dopo le ripetute e clamorose proteste da parte della polizia municipale, che avevano portato ad una sorta di muro contro muro tra le parti. L’altra buona notizia riguarda il fronte della sicurezza.
“Stiamo elaborando un vero e proprio Progetto Sicurezza – fa sapere l’assessore Stancati – all’interno del quale affronteremo in maniera concreta anche il cosiddetto fenomeno Movida. L’intenzione – fa sapere – è quella di aumentare di un terzo i controlli da parte dei vigili urbani. Nello specifico, si tratta di un potenziamento della sorveglianza che prevede orari straordinari per i quali ci stiamo impegnando a reperire adeguate risorse. Ciò significherebbe un prolungamento del servizio almeno sino alle una di notte, se non altro nelle giornate con maggiore concentrazione di gente in giro per la città”.
Il ‘piano sicurezza’ dovrebbe scattare dal prossimo venti aprile sino al 31 ottobre, coincidendo sostanzialmente con l’ordinanza che regolamenta la zona a traffico limitato nel centro storico. La Stancati annuncia anche un maggiore coordinamento con le altre forze dell’ordine, al fine di ottimizzare al meglio l’impiego di uomini e mezzi sul territorio.
“Ormai c’è da fare i conti con questa esigenza – sottolinea l’assessore al Personale – ed è ora che si metta in campo qualcosa di concreto. Per quanto riguarda i rapporti con la polizia municipale, ora spetterà alla comandante Piera Ottaviani rielaborare il progetto che abbiamo presentato, proseguendo ovviamente il confronto con gli stessi operatori. Sono contenta che l’incontro sia svolto in un clima positivo e con la volontà di venirsi incontro nell’interesse superiore dei cittadini e della città. Ci siamo lasciati con la volontà di proseguire su questa strada, e con l’augurio di chiudere entro tempi ragionevoli”.
Sulla questione c’è da registrare la presa di posizione dei sindacati della Polizia Municipale che, attraverso una nota prendono atto “delle notizie apparse sulla stampa circa i maggiori controlli in occasione della movida, quale percorso condiviso a risoluzione della vertenza con l’amministrazione comunale”.
“Va tuttavia evidenziato che ciò va al di là di quanto comunicato nell’incontro, nonostante ci siano stati chiari segni di apertura da ambo le parti. È quindi essenziale definire gli effettivi termini, necessari per una soluzione definitiva della vertenza, con i sindacati di Polizia municipale e gli agenti.
I Vigili Urbani di Foligno – proseguono UILFPL Andrea Russo della Uilfpl; Roberto Antonini Csa e Giorgio Trasciatti Sulpl – sono sempre disposti a fare la propria parte. A tal fine hanno portato all’attenzione dell’amministrazione i progetti mirati ad una maggior sicurezza già adottati presso il Comune di Perugia ed il Comune di Spoleto, dove chiari e ben definiti sono i compiti da svolgere, i rapporti con le Forze di Polizia e le somme investite.
Al termine della riunione del 2 aprile – rilevano – si è concordato di effettuare un successivo incontro, durante il quale l’assessore Silvia Stancati e la comandante Piera Ottaviani avrebbero illustrato i termini del progetto, alla predisposizione del quale il sindacato ha dato la propria disponibilità a fornire un contributo positivo. Martedì i lavoratori si sono incontrati in assemblea ed hanno dato un mandato pieno al sindacato per la definizione della vertenza. Si è ora in attesa della convocazione da parte dell’amministrazione”.