Saranno conclusi entro il prossimo mese di giugno 2015 i lavori di realizzazione della Piattaforma logistica intermodale di Terni – Narni. Ne dà notizia l’assessore regionale ai lavori pubblici Stefano Vinti annunciando che a breve riprenderà l’attività di realizzazione della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso all’interno della piastra, per un importo di circa quattrocentomila euro che rappresenta l’ultimo intervento previsto dal progetto che ha comportato un impegno finanziario complessivo di oltre 22 milioni ed ottocentomila euro. Successivamente, dopo aver acquisito le necessarie autorizzazioni e pareri, sarà possibile proseguire con la realizzazione dell’allaccio alla rete ferroviaria RFI, con il relativo completamento impiantistico.
La revisione progettuale con RFI ha richiesto infatti un adeguamento alle misure di sicurezza e segnalamento e dell’impianto ACEI; la loro realizzazione, richiederà un ulteriore impegno stimato in circa 10.000.000.
“Abbiamo già individuato le risorse necessarie e stiamo ora valutando, insieme alle Autorità del settore – afferma Vinti – la modalità di affidamento delle ulteriori opere. Nel frattempo la Regione sta predisponendo le procedure per concedere in uso all’Ente Dogane parte del Centro Servizi della Piattaforma. L’Ente Dogane potrà così garantire servizi che renderanno ancora più appetibile l’uso e la gestione dell’intera base logistica”.