Si è concluso sabato 26 luglio il Dancity Festival ‘08, il festival internazionale di musica elettronica e arti digitali in Umbria.
Tre giorni di performance musicali, dance elettronica, installazioni multimediali, video-proiezioni, che hanno illuminato il centro storico di Foligno.
Location suggestive e storiche, quali il Chiostro di Palazzo Trinci e il complesso dell'Auditorium, comprendente il Chiostro, l'Auditorium e il Sotterraneo, hanno ospitato artisti di fama internazionale e sperimentazioni audio-visive, in un ideale incontro tra passato e presente.
Un bilancio molto positivo quello del Festival, organizzato dall'Associazione Culturale Dancity, composta da undici giovani che hanno creduto in questo progetto e lo hanno realizzato superando tutte le difficoltà del caso.
Pienamente soddisfatto l'Assessore alla Cultura Giovanni Carnevali, che ha sostenuto fin dal primo giorno il Dancity Festival '08 ed ha partecipato con entusiasmo a tutte le serate.
Grande soddisfazione anche da tutte le altre istituzioni e dai partner privati che hanno incentivato il Festival.
Durante i tre giorni c'è stata un'ottima affluenza di pubblico a livello regionale e extraregionale; l'unico rammarico rimane la poca partecipazione della cittadinanza ad un evento che ha acceso la città nel periodo estivo e che ha entusiasmato tutti i resenti.
Il successo più grande è stata la musica di qualità, proposta da artisti italiani ed internazionali, che si sono susseguiti nelle tre serate ed hanno molto apprezzato i luoghi del Festival.
Un piccolo ritardo, imputabile non all'Associazione ma ad un disservizio tecnico, ha fatto slittare giovedì 24 al Chiostro di Palazzo Trinci l'inizio della serata, che è comunque proseguita nel rispetto degli orari stabiliti.
Venerdì 25 e sabato 26 il Chiostro dell'Auditorium si è illuminato delle immagini e dei colori dei visual proiettati sulle finestre.
All'interno dell'Auditorium l'installazione Sensitorium e la mostra fotografica sulla sostenibilità ambientale segnavano il percorso che conduceva al Sotterraneo, dedicato all'underground musicale italiano.
Nella sala video veniva proiettato, insieme con cortometraggi animati, il video informativo sulle dipendenze dalle droghe, realizzato dall'Associazione Dancity in collaborazione con l'Afam, mentre all'entrata dell'Auditorium si poteva interagire con la campagna sulle malattie sessualmente trasmissibili “La precauzione è domandare”.
Nel pomeriggio di sabato al ridotto dell'Auditorium si è tenuto un incontro sui Social Network, con la presenza dell'Assessore Carnevali e dei referenti di MySpace, centrato sull'importanza di MySpace nella società, sui vantaggi che determina e sugli eventuali svantaggi, nonché sul ruolo fondamentale che svolge per gli artisti.
E' stata molto apprezzata la Guida-Catalogo sulla sostenibilità ambientale, che era possibile reperire nelle varie location del Festival.