Ci saranno tre campioni italiani tra gli atleti protagonisti della VII edizione del Meeting Nazionale di Nuoto Città di Spoleto che si svolgerà venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 luglio all'impianto natatorio “F. Pallucchi” di Piazza d'Armi.
Appuntamento di prestigio nazionale (che sarà aperto venerdì mattina alle ore 9 dalla gara dei 400 misti), il meeting, a differenza delle scorse edizioni, si svolge questo anno in tre giornate per l'inserimento di ulteriori gare, come i 1500 sl, gli 800 sl e i 400 misti, così da completare l'intero programma olimpico.
Saranno più di mille gli atleti e oltre 40 le squadre, provenienti da ogni parte d'Italia, che parteciperanno alla manifestazione sportiva organizzata dallo Spoleto Nuoto con il patrocinio della Regione dell'Umbria e del Comune di Spoleto.
Spiccano tra gli atleti in gara i nomi di Damiano Lestingi, campione italiano assoluto nei 200 dorso, nonché campione europeo e mondiale categoria junior, nuotatore scelto per rappresentare l'Italia ai prossimi giochi olimpici di Pechino; Paolo Villa, campione italiano assoluto nei 200 farfalla, terzo agli ultimi europei di Manchester e componente della staffetta 200sl ai prossimi Giochi Olimpici insieme a Magnini, Lestingi e Terrin; Giorgia Gramillano, campionessa italiana assoluti 200 misti e Michele Santucci, terzo ai campionati italiani 100sl e campione europeo e mondiale junior anche lui partecipante alle prossime olimpiadi come staffettista con Magnini, Calvi e Galenda nei 100sl.
Notevole l'afflusso di pubblico, oltre che di addetti ai lavori, previsti per la tre giorni di nuoto spoletina. Tre, infatti, le squadre di serie A (complessivamente ce ne sono 8) presenti a Spoleto dal 4 al 6 luglio: Aniene Roma (Campione d'Italia 2008), Larus Roma e DDS Milano, nell'ambito fa parte Matteo Montesi per anni atleta di punta dello Spoleto Nuoto e oggi in forza a Milano che è al vertice del panorama natatorio nazionale.
A queste vanno aggiunta quasi totalità delle società umbre di nuoto. Nutrita la partecipazione di squadre laziali e campane.