Scade il 5 luglio il bando di concorso per convittori e semiconvittori (vale a dire l'attività di doposcuola) presso l'istituto Inpdap di piazza Campello a Spoleto, attualmente diretto dal dottor Alessandro Ciglieri (nella foto). Saranno 58 (20 maschi e 38 femmine) in tutti i nuovi ragazzi che potranno essere ospitati nel convitto spoletino e che si andranno ad aggiungere ai circa 80 già presenti (visto che una ventina di studenti si diplomeranno quest'anno). Per il doposcuola, invece, i posti sono 36.
Il bando Inpdap – disponibile sul sito www.inpdap.gov.it – riguarda non solo Spoleto, ma anche le strutture convittuali di Spoleto, Anagni, Arezzo, Caltagirone e Sansepolcro. I posti sono aperti a figli o orfani di dipendenti pubblici oppure di pensionati della pubblica amministrazione. L'attività di semiconvitto è rivolta agli spoletini, che hanno un'importante occasione per far vivere un'importante esperienza formativa ai propri figli ad un costo annuale veramente irrisorio. Per Spoleto, a seconda del reddito Isee, la retta annua per i convittori va da un minimo di 300 euro ad un massimo di 1.500 euro; per il doposcuola invece, si va dai 200 ai 1.000 euro all'anno.
Insomma, con poche decine d'euro al mese in media, i ragazzi (medie e superiori) che decidono di partecipare al bando per il semiconvitto dopo la scuola vengono portati nella struttura di piazza Campello, pranzano insieme ai loro coetanei, studiano assistiti da personale altamente qualificato, frequentano attività sportive di vario tipo, ma possono anche vedere film, usufruire di un internet point, giocare con la playstation e molto altro. Prima di cena, poi, gli spoletini che partecipano al doposcuola vengono riaccompagnati a casa.
Il convitto Inpdap di Spoleto dispone di: biblioteca, internet point, sala informatica test center Aica per il rilascio della patente europea, 7 aule di studio attrezzate, palestra e sala fitness, campo all'aperto polivalente per il gioco del basket, pallavolo, calcetto, campo da calciotto, sala scherma, auditorium per incontri e conferenze, sale animazione con biliardi, biliardini, ping pong, videogames, sala cinema, sala mensa con giardino.
Per qualsiasi informazione si può contattare il Convitto Inpdap di Spoleto, piazza Campello 5, al numero di telefono 0743.22691.