Questa mattina (martedì 21 ottobre), presso il centro commerciale Le Fonti di Città di Castello, è stato presentato Olly, l’innovativo sistema di raccolta differenziata degli oli alimentari di provenienza domestica, promosso da Eco.Energia, società fondata nel 2009 con sede a Bressanone.
All’appuntamento di stamane erano presenti l’assessore comunale all’Ambiente Luca Secondi, il responsabile della segreteria generale di Sogepu Spa Claudio Tomassucci e il responsabile tecnico del servizio Olly per Eco.Energia Giovanni Dinoto.
Obiettivo primo di “Olly”, che approda in Umbria dopo essere stato sviluppato nell’arco di 15 anni in oltre 2 mila comuni tra Austria, Germania, Trentino Alto Adige, Veneto, Piemonte e Toscana, è quello di salvaguardare l’ambiente dall’inquinamento causato dagli oli vegetali utilizzati nelle abitazioni.
Mediante l’acquisto di una “Tessera Olly”, una card magnetica in vendita al costo annuo di 5 euro, ogni cittadino potrà disporre di un bidoncino giallo con capienza da tre litri e chiusura ermetica, con il quale si potrà raccogliere l’olio e conferirlo in specifici punti già allestiti nel territorio comunale tifernate: presso il Centro Commerciale Castello in via Piero della Francesca; presso la Coop di via Scipione Lapi; a Trestina, presso la Coop di via Unione Sovietica; a Cerbara, nel parcheggio in prossimità dell’ufficio di Poste Italiane in via Giovanni Falcone. Un quinto punto di conferimento è stato allestito in via Mascagni a Città di Castello, dove sarà possibile ritirare e poi depositare il bidoncino giallo anche senza la “Tessera Olly”, quindi gratuitamente.
Le casette automatizzate per il conferimento e il ritiro dei bidoncini sono strutture in legno dotate di telecamera indoor, terminale di riconoscimento, illuminazione e layout personalizzato, alle quali gli utenti potranno accedere 24 ore su 24, appoggiando la “Tessera Olly” sull’apposito lettore all’ingresso. Una volta all’interno, potranno depositare il bidoncino pieno di olio e ritirarne un altro vuoto.
Ogni cittadino potrà recuperare e smaltire in modo pratico gli oli, conseguendo il beneficio di eliminare i problemi di danneggiamento delle tubazioni domestiche, derivanti dallo sversamento degli oli al loro interno – cosa che peraltro è vietata da una specifica norma di legge – nonché le conseguenze di una modalità di smaltimento che crea inquinamento della rete fognaria, delle falde acquifere e dei terreni. Questo, oltre a causare danni alla salute – i grassi saturi dell’olio vegetale esausto vengono reintrodotti nella catena alimentare – comporta maggiori costi di depurazione.
La “Tessera Olly”, permettendo l’identificazione di ciascun utente, consentirà di usufruire di sconti, offerte e premi messi a disposizione daaziende locali aderenti all’iniziativa. Le aziende che partecipano al progetto sono al momento già 13 epropongono sconti dal 5 al 22% su articoli e servizi.
A gestire il sistema, attivo a partire da giovedì 30 Ottobre, per conto del Comune saranno gli operatori di Sogepu, che ritireranno i bidoncini depositati nei punti di conferimento e procederanno al loro stoccaggio, e il personale di Eco.Energia, che provvederà alla dotazione e al lavaggio dei contenitori. L’ulteriore vantaggio, nonché lo step finale del sistema Olly, è il trattamento degli oli raccolti e la trasformazione in biocarburante.
Per acquistare la tessera magnetica e ritirare il bidoncino giallo sarà possibile rivolgersi ai punti informativi con logo Olly, che saranno collocati nei centri commerciali aderenti all’iniziativa.
Comune di Città di Castello e Sogepu hanno inviato in questi giorni ai cittadini un opuscolo informativo sul nuovo servizio insieme all’avviso di pagamento della TARI.