Turismo “slow” sull’Appennino, nasce il “Distretto della lentezza” - Tuttoggi.info

Turismo “slow” sull’Appennino, nasce il “Distretto della lentezza”

Redazione

Turismo “slow” sull’Appennino, nasce il “Distretto della lentezza”

Venerdì 3 ottobre a Gubbio un tavolo e un forum di esperti per rivitalizzare l'economia della zona umbro-marchigiana
Mar, 30/09/2014 - 12:25

Condividi su:


Assaporare al meglio le molteplici ricchezze dell’Appennino umbro-marchigiano. E’ nato proprio per questo (nel novembre 2013), e per proporre ai visitatori l’esperienza turistica in modo emozionante e profondo in una dimensione di turismo lento (o “slow”), il Distretto dell’Appennino umbro-marchigiano.

Quest’ultimo ha continuato un percorso iniziato da cinque Rotary club delle due regioni fin dal 2009, enti locali e soggetti privati delle province di Ancona, Pesaro-Urbino, Perugia e della confinante fascia montana della provincia di Macerata, che hanno stretto una “alleanza” di area vasta, al di sopra dei confini comunali, provinciali e regionali.

Venerdì 3 ottobre, alle ore 17, a Gubbio avrà luogo la presentazione del Progetto “Distretto della lentezza”, nato, ideato e curato dall’Associazione culturale per lo sviluppo dell’Appennino umbro-marchigiano, con un forum sul tema “Il valore del tempo nell’esperienza turistica”, iniziativa realizzata con il patrocinio della Regione Umbria, dell’amministrazione comunale eugubina e il sostegno determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Amministratori regionali e comunali, sociologi ed esperti di marketing territoriale, di certificazioni e di comunicazione si metteranno tutti intorno a un tavolo. L’obiettivo è quello di tracciare insieme la strada di una collaborazione sempre più stretta fra territori che condividono storia e arte, tradizioni e folclore, vocazione turistica e naturalistica. E con l’intento di rivitalizzare l’economia della montagna umbro-marchigiana con ogni tipo di iniziativa che possa portare innovazione, creatività e rilancio del patrimonio materiale e immateriale di cui il territorio è ricco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!