Inizia nel migliore dei modi la stagione estiva di competizioni in acque libere per Il Delfino Spoleto. Domenica 21 Luglio infatti la portavoce del nuoto di fondo spoletino Valentina Bocali ha conquistato un risultato prestigioso in occasione della 36° Traversata Molo Rotonda di Senigallia. La gara, consistente in un percorso rettangolare segnalato da boe da ripetere due volte, prevedeva una lunghezza totale di 5 km. Pur gareggiando con atlete preparate e competitive, avvezze all’allenamento in mare, Valentina si è classificata seconda di categoria e terza assoluta tra le donne master con il tempo di 1h 19’ 43”.
La spoletina è arrivata a solo una manciata di minuti dalle prime due, mantenendo un’andatura media inferiore ai 16 minuti per km. Si tratta di uno dei migliori risultati mai ottenuti dalla nuotatrice, che in questa occasione, tra l’altro, si è cimentata per la prima volta nella distanza di 5 km. Il risultato sorprende particolarmente se si considera che l’atleta si allena regolarmente in piscina, dove non ha la possibilità di simulare le innumerevoli difficoltà di una gara in mare: acqua salata, onde, correnti, difficoltà nell’individuare la direzione, obbligo di nuotare a testa alta.
Con un allenamento costante e specifico la Bocali è riuscita a raggiungere un livello decisamente buono in questo sport così estraneo alla realtà umbra. La nuotatrice ed allenatrice spoletina che da sempre si fa portavoce dei colori del Delfino Spoleto, ha dimostrato a se stessa e a tutti gli amanti dello sport che la volontà e l’impegno costante possono portare a risultati insperati e sorprendenti. A lei un plauso e un in bocca al lupo per il prossimo appuntamento, domenica 27 luglio con la Nutata Longa di Fano, dove Valentina si metterà alla prova sulla distanza di un miglio marino.