(Jac. Bru.) – “Sembrano gli anni d’oro del Festival”. Un commento piuttosto in voga in questo week pasquale tra gli spoletini, che non erano più abituati a vedere così tanta gente passeggiare per le vie del centro storico. Da corso Garibaldi a corso Mazzini, Spoleto è stata letteralmente presa d’assalto dai turisti. Merito certamente del tempo, che ha risparmiato la città nonostante i presagi nefasti. Merito della due giorni di Spoleto Tipica, che crea sempre un buon movimento grazie agli stand dedicati alla gastronomia locale e alle numerose iniziative collaterali. Merito, soprattutto, di Don Matteo.
Piazza Duomo invasa – Già, perché in questo week end di pasqua il cosiddetto “turismo da fiction” è letteralmente esploso in città. Non c’è stata una delle location fisse dello sceneggiato Rai che non sia stata assalita dai flash delle fotocamere e degli smartphone. Meta principale, ovviamente, piazza Duomo, che non ha risparmiato qualche delusione in chi si aspettava di vedere la vera caserma dei Carabinieri proprio di fronte alla chiesa. La popolarità della piazza, già nota al mondo intero per i concerti inaugurali e finali del Festival dei Due Mondi, è schizzata alle stelle grazie a Terence Hill e ai suoi, tanto che il titolare del bar-ristorante Tric Trac, apparso in diverse puntate, ha addirittura firmato alcuni autografi.
Rocca da record – “L’operazione ha funzionato alla grande”, ha commentato a Tuttoggi.info il presidente del Consorzio degli Albergatori Tommaso Barbanera, secondo cui circa l’80% dei turisti in giro ieri ed oggi a Spoleto sono venuti per Don Matteo. Ma le buone notizie arrivano anche dai musei, dove prosegue il trend positivo di quello archeologico (circa 800 ingressi tra domenica e lunedì) e la Rocca fa registrare un nuovo record: alle 12.30 di oggi erano già stati staccati 600 biglietti.
Alberghi pieni – E l’ondata di presenze non dovrebbe finire prima del quattro maggio. “Fino a quella data – ha confermato Barbanera – gli alberghi sono praticamente tutti pieni”. Senza contare i tantissimi camper fermi nelle aree di sosta di via dei Filosofi e dei Cappuccini. Spoleto Tipica cederà infatti il palcoscenico ad altre manifestazioni: oltre a Spoleto a Colori ci saranno nell’ordine un concorso felino, una manifestazione di ginnastica ritmica e delle giornate di trekking a cavallo. Con il solito Don Matteo a fare la parte del leone.
Riproduzione riservata ©