Un viaggio mitologico, archeologico ed astronomico tra le rovine della civiltà minoica: è questo il viaggio nel tempo e tra le stelle, proposto dal Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno in occasione della giornata internazionale dei planetari.
Evento unico – Una serata gratuita aperta all’intera cittadinanza, dal tema magico e suggestivo: ‘Arianna e la corona boreale, nel cielo di primavera’. Un evento imperdibile per gli appassionati di astronomia, un’opportunità da cogliere al volo per i curiosi che vorranno passare una serata speciale con il naso all’insù a ‘rimirar le stelle’.
Visite record – Il planetario folignate del resto, può essere considerato un vero e proprio all’occhiello a livello regionale e nazionale. Dal 2000 infatti ha fatto registrare presenze record, con 150mila visitatori e tremila proiezioni. Fu tra l’altro uno dei primi in Italia, al momento della sua messa in funzione, se ne contavano soltanto altri undici in tutto il Paese. La divulgazione astronomica è rivolta prevalentemente all’attività didattica, ma un buon 15% delle proiezioni sono aperte al pubblico, proprio grazie a speciali lezioni curate da Arnaldo Duranti e Patrizia Fratini.
Come prenotare – Le iniziative in occasione della giornata nazionale sono state presentate dagli stessi responsabili, dal direttore del Laboratorio Pierluigi Mingarelli e dal presidente Maurizio Renzini. Sabato 22 marzo quindi, porte aperte al planetario di via Isolabella, con accesso libero su prenotazione, alle 18 ed alle 21 tramite prenotazione obbligatoria ai numeri 0742342598 e 0742344561. Le proiezioni hanno una durata di un’ora e mezza circa, sconsigliate però ad un pubblico di età inferiore ai dodici anni.
Osservatorio comunale – L'associazione astronomica Antares gestisce anche l’osservatorio comunale che si trova nella Torre dei cinque Cantoni presso gli Orti Jacobilli in via Bolletta. L’evento rientra a pieno titolo nell’ambito delle manifestazioni preparatorie dell’ormai imminente Festa di Scienza e Filosofia, in calendario a Foligno dal 10 al 13 aprile.