Nonostante i pesanti tagli ai trasferimenti statali, anche per il 2013 il Comune di Umbertide è riuscito a reperire risorse per il rilancio dell'economia locale, approvando il Bando per le agevolazioni finanziarie per la nascita di nuove imprese e lo sviluppo di imprese esistenti nel territorio comunale, pubblicato all'Albo Pretorio del Comune e sul sito istituzionale del comune di Umbertide.
A tale bando sono stati assegnati 25.000 euro per l'abbattimento dei tassi di interesse applicati dalle banche su operazioni di finanziamento a tasso concordato garantite dai Confidi e i settori interessati sono l’artigianato, il commercio, i servizi e il turismo per le imprese iscritte alla Camera di Commercio.
Per venire incontro alle necessità delle imprese in un periodo di grave crisi come quello attuale, quest’anno il comune ha deciso di assegnare il contributo a tutte le aziende (sia nuove che esistenti) che faranno domanda anche soltanto per liquidità, scorte ed altre spese di gestione (riservato in passato soltanto alle nuove imprese) ed il contributo massimo assegnabile potrà essere pari al 3% quale abbattimento del tasso praticato. Negli ultimi tre anni, grazie a questo bando, il Comune ha elargito oltre 42.000 euro di contributi, soddisfacendo le richieste di 44 aziende locali, operanti nei settori dell'artigianato (24), del commercio (18) e dei servizi (2).
“Nonostante le difficoltà economiche a cui gli Enti locali devono far fronte, anche quest'anno il Comune di Umbertide è riuscito a destinare risorse importanti per il rilancio dell'economia locale, sostenendo la nascita e lo sviluppo di nuove imprese – ha commentato il sindaco Marco Locchi – Ci rendiamo conto che si tratta di un piccolo aiuto, ma in questo periodo stanziare 25.000 euro a favore delle imprese locali non è cosa da poco e costituisce comunque una risposta importante per rilanciare il tessuto economico e produttivo della nostra città”.
Le domande per richiedere il contributo dovranno essere presentate entro il 31 ottobre 2013. Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Programmazione del Comune di Umbertide (tel. 0759419249) o consultare il sito internet del Comune di Umbertide.
Riproduzione riservata