L'Umbria delle mille programmazioni ed idee sul turismo si ritrova nientemeno che premiata alla BIT di Milano . La presidente della Regione, Maria Rita Lorenzetti, ha ricevuto ieri sera il premio 'Excellent'.'Un riconoscimento prestigioso – ha commentato Lorenzetti nel corso della Borsa internazionale del Turismo a Milano – che premia il grande lavoro di questi anni'. La presidente ha ribadito che allo sviluppo del turismo in Umbria hanno 'lavorato insieme istituzioni, imprenditori ed operatori, per un comparto che esprime al meglio l'Umbria'. Sembrerebbe così smentito tutto il vociare su una certa crisi endemica del turismo umbro che non sa promuoversi come territorio se non attraverso la solita filiera spirito, cibo, natura.
E' pur vero che gli Imprenditori del settore, come dice la Governatrice Lorenzetti, ce la mettono tutta, ma forse la crisi non è solo del territorio della nostra regione ed alla fine si scontano congiunture negative anche di carattere nazionale ed europeo.
Prendiamocelo questo premio e magari consideriamolo un incitamento per migliorare, sopratutto dal versante della programmazione e della promozione dove sono a volte eccessive le dispersioni ed i protagonismi come anche le perniciose sovrapposizioni degli eventi di maggior prestigio. Sul tema per la verità il potente asessore Rometti si è già espresso chiaramente. Analoga forza occorrerebbe per creare strumenti come il Convention Bureau che potrebbero attrarre risorse ed una maggiore attenzione nel settore dell'Incoming, dove forse si potrebbero valorizzare le fantastiche Location della nostra terra.
carvan