È stato assegnato all’imprenditrice Roberta Masciolini dell’azienda Grafiche Diemme di Bastia Umbra il premio della prima edizione del progetto “Innfuturo: i giovani premiano i giovani”, ideato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Perugia per incentivare la creatività e per favorire la crescita professionale delle giovani generazioni all'interno della propria azienda puntando all'innovazione. In particolare il concorso è stato messo a punto dal gruppo Ricerca e Innovazione dei Giovani imprenditori di Confindustria Perugia in collaborazione con la Cassa di Risparmio Lucca, Pisa e Livorno. Il progetto vincitore prevede la realizzazione e commercializzazione di una linea di prodotti in cartone ecologico dedicati soprattutto al mondo dell’infanzia.
Sono stati dieci complessivamente i progetti presentati al concorso. Tutti avevano come caratteristica l’innovazione in qualsiasi ambito aziendale: di prodotto, processo, approvvigionamento di materie prime, mercato, comunicazione, marketing, metodologia, organizzazione, strategia e modelli di business. Tra questi la commissione ne aveva selezionati tre trai i quali è stato scelto il vincitore. Gli altri due finalisti – secondi ex aequo – erano Daniele Grigi del Nuovo Molino di Assisi che ha ideato una piattaforma sociale immobiliare, un punto di incontro tra agenzie, privati, mediatori del settore dell’edilizia nel suo complesso e Nicola Mirabassi della Sterne International che ha messo a punto un rivoluzionario microchip presente all’interno dell’etichetta del prodotto che è in grado di tracciare tutte le fasi di lavorazione.
A selezionare i progetti è stata una commissione appositamente costituita che ha valutato le iniziative secondo i criteri di originalità, coerenza strategica, qualità delle motivazioni, sostenibilità e qualità dell'elaborato. La commissione era composta da: Ernesto Cesaretti, Presidente Confindustria Perugia, Elena Veschi e Federica Angelantoni rispettivamente presidente e vice presidente del GGI Confindustria Perugia, Perluigi Daddi, preside della facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, Gianluigi Angelantoni, presidente del Club della Ricerca di Confindustria Umbria e Mauro Biffi, responsabile Area Affari Perugia della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno.
“L'iniziativa – ha spiegato Elena Veschi – è nata per stimolare la forma mentis dei giovani e per far trovare loro i giusti stimoli per essere pionieri di nuovi spazi competitivi. Uno dei compiti fondamentali dell'impresa oggi, infatti, è sicuramente quello relativo all'innovazione, occorre avere un'apertura alle novità soprattutto da parte dei giovani. Innovare significa anche pensare alle cose di sempre con un'ottica nuova, più efficiente. I giovani sono straordinari in questo e il progetto è stato pensato per valorizzare le idee emergenti che apportano un notevole valore aggiunto per la crescita delle loro imprese. Con il progetto InnFuturo si è dato l'opportunità ad un talento di esprimersi , come imprenditori non possiamo esimer ci da incentrarci su questa tematica e dare alle nuove generazioni la speranza di avere un futuro da protagonisti”.
Secondo Federica Angelantoni, vicepresidente Giovani imprenditori, “il progetto InnFuturo rappresenta un nuovo strumento per dare voce ai giovani e far esprimere la loro capacità di vedere il futuro con occhi diversi. L'obiettivo è quello di dare voce ai giovani che hanno il coraggio di cambiare, di innovare e portare una ventata di aria fresca all'interno delle proprie aziende”.
Al vincitore è stato consegnato, oltre a una targa, un premio di 5mila euro messo a disposizione dalla Cassa di Risparmio Lucca, Pisa e Livorno.