Aggiornamento ore 14.25 del 27/06 – Ecco la nota ufficiale del comune di Terni – Nella giornata di domenica 30 giugno dalle ore 8, si procederà al disinnesco ed alla successiva rimozione degli ordigni bellici rinvenuti in Strada Madonna del Monumento su un fondo agricolo. Si tratta di tre bombe di aereo risalenti alla seconda guerra mondiale inesplose.
Gli ordigni sono già stati messi in sicurezza dagli artificieri del 6° Reggimento Genio Pionieri.
Così come stabilito nella riunione del 26 giugno in Prefettura, durante le operazioni programmate per domenica per ragioni di sicurezza, è necessario isolare ed evacuare la zona compresa nel raggio di cinquecento metri dal punto di ritrovamento degli ordigni.
In questo senso il sindaco Di Girolamo ha dato disposizioni per l’evacuazione. In particolare dovrà essere evacuata tutta la popolazione nel perimetro di salvaguardia che comprende le seguenti vie:
– Strada Madonna del Monumento dal civ. 5, fino alla fine della strada;
– Via Lessini dal civ. 7 fino alla fine della via;
– Intersezione Via del Maglio, Via Lessini;
– Via del Maglio limitatamente ai civ. 1, 5, 7 e dal civ. 22 al 38;
– Strada di Maratta Alta dal civ. 1 fino al civ. 16;
– Via Vanzetti limitatamente ai civ. 2 e 6 (ingresso conc. Toyota);
Nell’allegato l’area da evacuare può essere individuata anche sulla mappa.
Nella zona interessata sarà vietata la circolazione veicolare e pedonale in entrata a partire dalle ore 7:30 e fino alla conclusione delle operazioni di disinnesco e rimozione degli ordigni.
Nell’ambito del perimetro di salvaguardia è disposta, dalle ore 7:30 e fino a conclusione delle operazioni di disinnesco e rimozione degli ordigni, la chiusura di tutte le attività commerciali, artigianali, agricole e dei pubblici esercizi, nonché del Cimitero Urbano.
In accordo con l’Azienda U.S.L. Umbria 2 e l’Azienda Ospedaliera è disposto un servizio straordinario per il temporaneo ricovero e/o assistenza presso le strutture sanitarie e geriatriche della medesima U.S.L. di tutti quei soggetti impossibilitati a dar corso all’evacuazione per motivi sanitari o di inabilità motoria. L’utenza interessata potrà rivolgersi, possibilmente entro le ore 12:00 di sabato 29 giugno, ai seguenti numeri telefonici:
118 per i ricoveri ospedalieri;
0744 275000 per i ricoveri presso il Centro geriatrico “Le Grazie” tramite la Croce Rossa Italiana.
Verrà istituito, a partire dalle ore 7:30 di domenica 30 giugno, un punto di accoglienza per i cittadini interessati dall’evacuazione presso la Scuola Media Statale “Orazio Nucola”, sita in Via L. Radice.
Alle 7.00 di domenica prossima verranno fatte birllare le bombe trovate nei pressi del cimitero, in un terreno agricolo. A disinnescare gli ordigni bellici saranno gli artificeri del VI Reggimento Genio Pionieri Roma: si tratta di ordigni appartenenti all'arsenale aereo dell'aviazione americana dal peso di 500 libbre. Verrà chiuso il cimitero, alcuni negozi limitrofi, e alcune abitazioni verranno evacuate per un totale di circa 200 persone. Le bombe verranno despolettate in loco, per essere poi fatte brillare in una zona di Narni. Nell'area interessata dal disennesco è stato vietato il traffico aereo. Tutta l'operazione verrà coordinata da un'unità di crisi costituita appositamente dal prefetto di Terni, Vittorio Saladino.
©Riproduzione riservata