Fonti rinnovabili, sventato il "rischio esodati" impiantisti - Tuttoggi.info

Fonti rinnovabili, sventato il “rischio esodati” impiantisti

Redazione

Fonti rinnovabili, sventato il “rischio esodati” impiantisti

Mar, 04/06/2013 - 17:30

Condividi su:


“La Confartigianato esprime soddisfazione per il decreto legge in materia di efficienza energetica varato il 31 maggio dal Consiglio dei Ministri che, oltre agli interventi sull’ecobonus, consente agli installatori di impianti nel settore delle energie rinnovabili di continuare ad operare”.

“Il Governo – sottolinea – Stelvio Gauzzi – Segr. di Confartigianato Imprese Perugia -ha recepito le nostre sollecitazioni ed è stato sventato il rischio che dal 1° agosto si creassero migliaia di ‘esodati’. Questo, infatti, sarebbe stato il destino di 80.000 impiantisti italiani, in base all’art.15 del decreto legislativo n. 28 del 2011, che tra i requisiti per poter installare impianti non prevedeva l’abilitazione oggi riconosciuta dal Decreto Ministeriale 37 del 2008 per i responsabili tecnici delle imprese impiantistiche. Grazie alla battaglia di Confartigianato Nazionale – continua Gauzzi – questa discriminazione è stata superata e il provvedimento varato dal Governo riconosce la qualificazione professionale già acquisita dai nostri installatori in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo e dell’esperienza maturata in anni di lavoro e imposta dalla legge del 2008 per operare sugli impianti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!