Sarà la Sala del Consiglio Maggiore di Norcia a ospitare la presentazione del volume Il Tartufo Nero di Norcia o di Spoleto (tuber melanosporum Vitt.) – Vicende Storiche e coltivazione di Domenico Manna. Per quasi 30 anni Direttore Tecnico dell'allora Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano, Manna, una volta andato in pensione, ha fondato l’Associazione di Tartufai e Tartuficoltori Pietro Fontana. Unica nel suo genere, l’Associazione riunisce non semplici tartufai bensì coltivatori di tartufo, quindi persone rispettose del territorio e dei cicli naturali del tartufo e delle tArtufaie, spesso oggetto di sfruttamento intensivo, se non offensivo, da parte di cavatori senza scrupoli.
L’Associazione, che prende il nome dallo studioso spoletino che nell’800 si dedicò alla sperimentazione della coltura del tartufo, è molto attiva sul territorio nonostante la “poca simpatia” dimostrata nei suoi confronti da parte di alcuni ambienti politici Spoletini e accademici Perugini che nel tempo non sono riusciti ad apprezzare e incoraggiare le ricerche condotte da Manna. Infatti, sia pur con risorse limitate e del tutto private, i suoi studi hanno prodotto interessanti risultati sia dal punto di vista storico che scientifico e la sua opera a difesa del tartufo ha spesso denunciato il prevalere di interessi economici privati su quelli della valorizzazione di questa importante risorsa del territorio.
Fortunatamente aria diversa può respirare l’Associazione Pietro Fontana in Valnerina ed in particolare a Norcia dove Domenico Manna ha sempre goduto di grande interesse e sensibilità nei confronti delle tesi da lui sostenute. Ed è quindi a Norcia, in Comune, che il 24 febbraio Manna presenterà il suo libro Il Tartufo nero di Norcia o di Spoleto (Tuber melanosporum Vitt.) – Vicende Storiche e coltivazione. L’evento è inserito all’interno del Programma di Nero Norcia, la ormai consolidata manifestazione dedicata al re nero dell’Umbria, giunta quest’anno alla sua 50esima edizione. Il Primo cittadino Gian Paolo Stefanelli e il Presidente del Cedrav Pietro Bellini interverranno per le istituzioni mentre il Direttore del Cedrav, Fulvio Porena, coordinerà i lavori. Al tavolo, accanto all’autore del libro, Gerard Chevalier, il più importate studioso al mondo di tartuficoltura nonché autore della prefazione del volume e da sempre, lui che è una vera autorità, sostenitore delle ricerche e delle scoperte di Domenico Manna. Chevalier definisce il volume “un lavoro eccellente che esce dall'ordinario dai soliti libri sul tartufo e apporta nuova linfa”.
Con Chevalier, tra i relatori, anche Gian Luigi Gregori e Alessandro Menghini. Le conclusioni dei lavori saranno affidate a Massimo Buconi, Presidente della III Commissione Turismo del Consiglio regionale dell’Umbria. Il convegno sarà impreziosito da performance artistiche curate da Umbria Tradizioni in Cammino con l’attore Mirco Bovini Revoyera, i canti popolari di Marco Baccarelli e Barbara Bucci e i poeti a braccio Giampiero Giamorgante e Donato de Acutis. La pubblicazione è stata sostenuta economicamente da: Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Spoleto Credito e Servizi, Fondazione Antonini Amici di Spoleto. L’evento, molto atteso dagli amanti del tartufo e dagli studiosi del territorio, si svolgerà domenica a partire dalle ore 10:00.
Modificato il 21 Febbraio alle ore 9:53