Umbertide ha raggiunto e superato lo straordinario traguardo del 65% di raccolta differenziata. Lo ha comunicato Gesenu, società a cui è affidata la gestione del servizio, in occasione dello scambio di auguri con i dipendenti che si è tenuto questa mattina nella Sala Consiglio del Palazzo Comunale. Erano presenti il presidente di Gesenu Graziano Antonielli, il direttore generale di Gesenu Giuseppe Sassaroli, il sindaco Giampiero Giulietti e l'assessore all'Ambiente Federico Ciarabelli. Al presidente Antonielli è spettato il compito di consegnare al sindaco Giulietti l'assegno simbolico del valore del 65% di raccolta differenziata, come riconoscimento per l'obbiettivo raggiunto.
“Ad Umbertide siamo riusciti a raggiungere un risultato importante grazie ai cittadini, che hanno ottemperato alla raccolta differenziata, ma anche a tutti voi per il lavoro che svolgete ogni giorno – ha detto il sindaco Giulietti rivolgendosi ai dipendenti di Gesenu – Come Amministrazione comunale continueremo ad investire sulla raccolta differenziata e sulle politiche a favore dell'ambiente”. “Non è mai successo che un Comune raggiungesse in così breve tempo il traguardo del 65% – ha dichiarato il presidente di Gesenu Antonielli – questo risultato è stato possibile grazie all'impegno e al lavoro dei cittadini, dell'azienda e dell'Amministrazione Comunale”.
Nel mese di novembre infatti ad Umbertide la raccolta differenziata non ha soltanto raggiunto ma addirittura superato il 65%, attestandosi al 66,18%. D'altronde dall'inizio dell'anno si è registrato un incremento continuo della percentuale di rifiuti differenziati, che dal 46,51% di gennaio ha oltrepassato il 60% ad agosto fino a superare l'obbiettivo del 65% lo scorso mese di novembre, con un aumento di ben 20 punti percentuali in soli undici mesi. Grazie a questi risultati, ad oggi la media annuale è pari al 57,79%, oltre 23 punti percentuali superiore al 34,29% del 2011.
Umbertide: raccolta differenziata, obbiettivo raggiunto. Superata la soglia del 65%
Mar, 18/12/2012 - 16:52