Partono da questo Novembre fino a Giugno 2013 i Laboratori Teatrali, sia per giovani che per adulti, tenuti e organizzati da La MaMa Umbria International presso il CANTIERE OBERDAN il nuovo spazio di Spoleto dedicato alla creatività giovanile.
I laboratori, diretti dal regista Andrea Paciotto, coadiuvato e assistito da altri professionisti e collaboratori de La MaMa Umbria, vogliono accompagnare i partecipanti alla scoperta delle proprie capacità espressive, proponendo un’attività teatrale intesa come momento di aggregazione, divertimento, crescita e apprendimento. I laboratori, si presentano come luogo in cui giocare il teatro; per arricchire i propri mezzi espressivi, interagire creativamente con gli altri e risvegliare le proprie attitudini sociali e comunicative. Chiunque può partecipare, per semplice curiosità, per contrastare la noia e la routine in maniera creativa, per scoprirsi diversi e imparare a conoscere meglio se stessi e gli altri, per scoprire una vera passione o per il puro piacere di fare teatro.
I laboratori teatrali si terranno al Cantiere Oberdan secondo questo calendario:
LABORATORIO UNDER 25 – Corso rivolto a giovani tra i 16 e i 25 anni.
Tutti i Lunedì e Mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 19:00
(Possibilità di richiedere borse lavoro (quota di partecipazione in cambio di tempo lavoro). Il numero di borse lavoro è limitato, per accedervi è necessario inviare lettera motivazionale e sostenere un colloquio)
LABORATORIO ADULTI – Corso base aperto a persone di tutte le età.
Tutti i Lunedì e Mercoledì dalle ore 21:00 alle ore 23:00
UNA SPECIE DI GIOCO
Il corso introduce i partecipanti alla pratica teatrale, da una prospettiva contemporanea ed attuale. Il programma inizia con una serie di incontri introduttivi, in cui si svolgono giochi teatrali mirati alla scoperta delle potenzialità individuali e di gruppo. I partecipanti vengono anche coinvolti in semplici giochi d’improvvisazione, una tecnica teatrale divertente e utile per stimolare coloro che si avvicinano al teatro. Tramite l’improvvisazione si impara a re-agire creativamente; la comunicatività, la spontaneità, la fantasia, la rapidità nel prendere delle decisioni e la gestione dell’imprevisto, sono le caratteristiche principali che si possono acquisire attraverso questo gioco teatrale. Parallelamente, inizierà l’esplorazione delle tecniche fondamentali per l'arte dell'attore: l'uso del corpo e della voce come strumenti espressivi, il rapporto con lo spazio e con l’azione scenica, l’uso del testo e della parola come azione, il lavoro sui personaggi ecc. Saranno selezionati dei testi da utilizzare come materiale per una possibile “messa in scena”. Si affronteranno così le varie fasi di preparazione, dall’analisi del testo, alla costruzione dei personaggi, affrontando dialoghi, piccoli monologhi e movimenti di scena. Un grande gioco teatrale, che terminerà con una rappresentazione finale/spettacolo aperta al pubblico.
CANTIERE OBERDAN – Spoleto, Largo S. Gabriele dell’Addolorata
(adiacente a Piazzetta dell’Erba) www.cantiereoberdan.org
per iscrizioni: La MaMa Umbria International
www.lamamaumbria.org – info@lamamaumbria.org – Tel. 0743 222601