Crisi economica e situazione lavorativa nel territorio spoletino. Sono stati questi i temi al centro dell'incontro svoltosi ieri pomeriggio a Palazzo Comunale tra il Presidente del Consiglio comunale Patrizia Cristofori, i capi gruppo consiliari, l'assessore Paolo Proietti, l'assessore regionale allo sviluppo economico Vincenzo Riommi e le rappresentanze sindacali confederali territoriali.
Un confronto, quello tra Regione, Comune e sindacati che è stato subito incentrato sulla situazione di difficoltà che stanno attraversando le Industrie Metallurgiche Spoleto (IMS) e l'azienda Novelli, due delle realtà produttive più importanti del territorio spoletino.
L'assessore Riommi ha spiegato che la Regione sta seguendo puntualmente le vicende e che entrambe sono già sui tavoli ministeriali. Due le date comunicate: lunedì 22 ottobre sono in programma a Roma una serie di incontri tra il Ministero dello Sviluppo Economico, i sindacati, gli Istituti di Credito, la Regione Umbria e l'azienda Novelli, mentre entro la metà di novembre la proprietà dell'IMS ha assunto l'impegno di presentare il piano industriale richiesto.
L'incontro è stata anche l'occasione non solo per fare il punto della situazione rispetto alle condizioni di difficoltà che sta vivendo il tessuto economico e produttivo di Spoleto, ma anche per ragionare da subito sulle politiche di sviluppo del territorio da mettere in campo una volta superata l'emergenza. Una necessità rappresentata anche dai capigruppo, che hanno voluto discutere insieme all'amministrazione comunale e alla regione Umbria sia sulla salvaguardia dei livelli occupazionali, sia sulle prospettive economiche nello spoletino.
“È chiaro che servono soluzioni urgenti per fare in modo che le potenzialità di queste due aziende non vengano disperse – ha dichiarato il Presidente del Consiglio comunale Cristofori – Siamo preoccupati per le difficoltà del momento ma riteniamo positivo l'alto livello di attenzione registrato non solo da parte della regione Umbria che, attraverso l'assessore Riommi ha manifestato una forte sensibilità ai problemi economici ed occupazionali del nostro territorio, ma anche a livello ministeriale”.
Al termine dell'incontro, come voluto dall'amministrazione comunale, l'assessore Proietti ha incontrato i lavoratori dell'azienda Novelli insieme all'assessore regionale Riommi e alla Presidente Cristofori. “Abbiamo voluto incontrare anche i lavoratori, così come promesso nei giorni scorsi dal Sindaco Benedetti che purtroppo non ha potuto partecipare a causa di un lutto familiare – ha dichiarato l'assessore Proietti – per tenerli costantemente informati sull'evolversi della situazione”.