Jac. Bru.
Una gara d’appalto da 49mila euro per l’affidamento dei servizi di derattizzazione e disinfestazione ordinarie. Più altri 15mila euro in tre anni per coprire i costi degli eventuali interventi straordinari. Il Comune di Spoleto non vuole trovarsi impreparato di fronte alle sgradite visite dei cosiddetti “infestanti” in strade, parchi cittadini, scuole e immobili di proprietà, e si è mosso su due fronti. Vediamo quali.
Interventi programmati – Risale allo scorso mese di aprile l’indizione di una gara d’appalto per l’affidamento dei servizi di derattizzazione, disinfestazione e bonifica ambientale su tutto il territorio comunale. La procedura, per un importo a base di gara di 49.586,77, se la aggiudicò la ditta Dinamica Centro Servizi di Foligno, che divenne quindi responsabile del servizio per tre anni.
Interventi straordinari – “Considerata la necessità di effettuare, oltre agli interventi programmati, anche gli eventuali interventi straordinari su segnalazione o richiesta – si legge nella determinazione dirigenziale n. 953 del 21 agosto scorso – il contratto prevede l’affidamento degli interventi straordinari di derattizzazione e disinfestazione che verranno individuati, richiesti e autorizzati dal responsabile del procedimento nel corso del triennio di contratto”. Tali costi però, non furono inseriti nella base economica dell’appalto, bensì impegnati dal Comune per ogni anno di contratto. “A fronte dell’esperienza maturata negli anni precedenti e in funzione dei prezzi di mercato – si legge ancora nel documento – è ritenuto congruo destinare un importo di 5mila euro annui”.
Scarafaggi nella scuola – Il Comune ha investito dunque 15mila euro complessivi per gli interventi straordinari “al fine di garantire la sanità ambientale pubblica e tutelare la cittadinanza”. Somma che è stata impegnata anche sulla base dell’esperienza maturata negli ultimi anni. Basta tornare indietro solo di pochi mesi, in realtà, quando in aprile diversi scarafaggi furono rinvenuti nel locale adibito a cucina di una scuola elementare spoletina.
Riproduzione riservata