Un’anniversario importante per il Centro di eccellenza per la ricerca sulla birra (Cerb) dell’Università degli Studi di Perugia, che, quest’anno, compie il suo decimo anno. Per festeggiare l’evento è stato organizzato un convegno, giovedì 13 settembre, nell’aula magna della Facoltà di agraria, in cui si parlerà della bevanda alcolica più antica e diffusa del mondo. L’iniziativa è stata illustrata, lunedì 6 agosto, a Perugia, dal presidente del Cerb, Paolo Fantozzi, alla presenza dell’assessore alle politiche agricole e agroalimentari della Regione Umbria, Fernanda Cecchini, del presidente della Camera di Commercio della Provincia di Perugia, Giorgio Mencaroni, e del sindaco di Deruta, Alvaro Verbena. L’istituto è situato a Casalina di Deruta e si occupa, non solo di ricerca e sperimentazione su nuovi tipi di birra, ma anche di formazione per il personale addetto alla degustazione, produzione, confezionamento e messa in sicurezza della bevanda. “Non sarà solo un convegno – ha esordito Paolo Fantozzi –, ma una festa per tutti coloro che ci lavorano. Un istituto fortemente voluto dal Magnifico rettore dell’Università degli Studi di Perugia di allora e che nel tempo ha saputo creare una realtà ben radicata sul territorio, collaborando con altre entità economiche”.
Per celebrare i dieci anni di attività, il Cerb vedrà, durante la giornata del 13 settembre, anche, la presenza di personaggi illustri, tra cui i ministri dello Sviluppo economico e dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, rispettivamente Corrado Passera e Francesco Profumo. Il convegno si aprirà, alle 10.30, con i saluti dei presenti e continuerà con le relazione di importanti studiosi del settore, tra cui Daniele Rossi, direttore di Federalimentare, Alberto Frausin, presidente di Assobirra, Annika Wilhelmson del “Centre of Finland” e Thomas Becker dell’Università di Monaco.
“Una realtà importante per il nostro territorio – ha dichiarato Fernanda Cecchini –, che ci rende grandi in tutta Italia, in quanto unica nel suo genere. Questo convegno è una buona cosa per la nostra regione e ci permette di approfondire la conoscenza di un settore che, grazie alla presenza del centro, ci appartiene a pieno titolo”.
Tanti gli argomenti che verranno trattati durante l’incontro per il decennale, tra cui, non solo le attività che il centro svolge, ma anche lo sviluppo di una nuova realtà economica, nata da poco in l’Italia, ma già presente in altri Stati, che è quella delle “microbirrerie”. “Per il prossimo anno – ha anticipato Giorgio Mencaroni –, si ipotizza l’allestimento di un banco di assaggio della birra, a Deruta. In questo modo si vuole valorizzare un nuovo tipo di mercato, che si va ad affiancare a quello della ceramica”.
Articoli correlati: L'eccellenza della birra umbra compie dieci anni: a settembre si festeggerà con i Ministri Passera e Profumo