Sara Minciaroni
Il viaggio, intrapreso, raccontato, immaginato o immaginario che sia, è al centro di questa seconda ed entusiasmate edizione di Cortona On The Move. Dopo il successo dell'edizione 2011, con i suoi 15000 visitatori, ecco la seconda edizione del Festival che oltre ad essere una straordinaria occasione di confronto e incontro tra addetti ai lavori, è anche una suggestiva finestra per appassionati o semplici fruitori dell’arte dell’ istantanea. Un Festival che ha ricevuto quest'anno l'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, quello del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo e del Comune di Cortona.
Quello che più colpisce è il concetto di evento diffuso, in ogni vicolo, palazzo storico e insolita sede strappata al disuso, viene alloggiata un’esposizione. Le pareti dove le opere letteralmente si poggiano e si fondono, assumono così un valore aggiunto: la Fortezza del Girifalco, il Vecchio Ospedale, e l’ex magazzino delle carni e ancora la chiesa di Sant’Antonio (restituita al pubblico dopo 40 anni) sono indiscutibilmente contenitori suggestivi, pregni di significati simbolici e in grado di suggerire atmosfere all’interpretazione stessa delle opere.
In questo cammino non si è mai lasciati soli, non è raro infatti che sia lo stesso artista ad avvicinarsi nella visita alle mostre e descrivere il suo lavoro, rendendo ancor più fruibile e interessante quello che letteralmente diviene un viaggio nel viaggio.
Le mostre: alcuni tra i più interessanti fotografi della scena internazionale espongono nei luoghi più belli e suggestivi della città: Vincent Fournier, Massimo Siragusa, Brian Finke, Giulio Di Sturco, Anoek Steketee, Nicolas Mingasson, Carlo Bevilacqua, Jon Lowenstein, Monika Bulaj, Alessandro Grassani, Chris Churchill, Kitra Cahana, il collettivo Riverboom; accanto a loro, un evento speciale in occasione del centenario della sua nascita, una mostra dedicata all’artista Nino Franchina con fotografie di Inge Schontal Feltrinelli, Ugo e Maria Mulas, Marco Glaviano, Guido Cosulich, Sanford Roth, Lee Miller, John Ross e Lucio Sansone.
Letture portfolio : Photo editor delle più importanti testate italiane ed internazionali tra cui Monica Allende del e Jamas Estrin di Lens Blog del New York Times sono disponibili per incontrare individualmente i giovani fotografi per una durata di 20 minuti dal 18 al 22 luglio.
Workshop: Vincent Fournier , Massimo Siragusa , Antonio Manta e David Graham. Concepiti non solo come attività di formazione ma come percorsi in divenire, questi incontri assumono i toni di un dialogo volto ad arricchire i partecipanti che avranno l'occasione di lavorare a stretto contatto e confrontarsi con chi, nel corso degli anni, ha fatto di questa forma d'arte una professione apprezzata e riconosciuta a livello mondiale.
Il Circuito OFF: Mette a disposizione dei giovani fotografi spazi espositivi per mostrare il proprio talento ottenendo prestigio e visibilità oltre all'opportunità di vedere i propri lavori esposti accanto a quelli di nomi illustri.
E-magazione: L'editoria on line è al centro dell'attenzione del festival. Convegni, incontri, workshop con le migliori professionalità del settore per analizzare e capire il panorama italiano ed internazionale. Un'occasione unica in Italia per conoscersi, creare sinergie e crescere insieme. Lo slogan scelto per questa sezione “Soluzioni, non problemi”, è la migliore sintesi dello spirito con cui ci si avvicina al tema del rapporto tra fotografia ed editoria on line.
Cortona On The Move conferma la sua attenzione ai temi ecologici e sociali, proponendo un festival eco sostenibile e a basso impatto energetico. L'edizione 2012 vede anche l'attivazione di una stretta collaborazione con Action Aid che aiuterà il festival a mettere a fuoco le problematiche dei paesi del sud del mondo.
Riproduzione riservata