Oggi i contribuenti interessati ad ottenere nuovamente il riconoscimento della ruralità, dovranno rivolgersi all’Agenzia del Territorio e presentare all’Ufficio Tributi del Comune di Spoleto copia della documentazione presentata per interrompere la procedura di riscossione del tributo.
Per agevolare i cittadini interessati alla variazione della classificazione catastale dei fabbricati ex rurali di loro proprietà, l'amministrazione comunale ha programmato per venerdì 3 febbraio alle ore 8:30 a Palazzo comunale (Sala dello Spagna), un incontro con i rappresentanti degli ordini professionali di architetti, geometri, ingegneri, commercialisti e le associazioni di categoria dell’agricoltura che possono collaborare nella compilazione dei documenti necessari e nell’istruzione della richiesta all’Agenzia del territorio che, a sua volta, ha attivato un sito online dedicato alla ricezione delle istanze.
Per la presentazione della documentazione c'è comunque tempo fino al 31 marzo 2012. La procedura è quella dell’autocertificazione e deve contenere la richiesta, la domanda di variazione catastale per rendita fabbricati accatastati in cat. A6 e la domanda di variazione catastale per rendita fabbricati “strumentali” quelli che vanno in cat. A10.