80 anni dai bombardamenti di Terni, il ricordo del sindaco Bandecchi

80 anni dai bombardamenti di Terni, il ricordo del sindaco Bandecchi

Redazione

80 anni dai bombardamenti di Terni, il ricordo del sindaco Bandecchi

Ven, 11/08/2023 - 15:49

Condividi su:


Il sindaco Stefano Bandecchi ha voluto in particolare ricordare le vite giovanissime e le intere famiglie stroncate dalla barbarie delle guerra

Nei bombardamenti subiti da Terni nel corso della seconda guerra mondiale morirono più di mille persone: l’11 agosto 1943, nel primo bombardamento, ne morirono a decine. Il sindaco Stefano Bandecchi questa mattina, nel corso della commemorazione per gli 80 anni, ha voluto in particolare ricordare le vite giovanissime e le intere famiglie stroncate dalla barbarie delle guerra. 

Rosanna Ceccarelli di mesi 6, Graziella Tribolati di 1 anno, Pietro Rosa di anni 2 morto insieme alla sorellina Caterina di anni 5 e alla mamma Giovanna Caiazzo. I tre fratellini Martinelli: Gastone di anni 1, Elena di anni 5 e Omero di anni 6, con i genitori sopravvissuti. Intere famiglie sterminate come quella di Genesio Ciliani , morto insieme alla moglie Caterina Perari e il figlio di 6 anni Angelo Ciliani.

Il sindaco è intervenuto con un discorso al monumento del cimitero centrale: “Tra le troppe, troppe vite perdute, colpiscono ancora di più quelle dei bambini e dell’intere famiglie decedute. Voglio coinvolgere nella memoria di questo giorno così doloroso e lacerante le scuole, le nuove generazioni, perchè l’orrore della guerra non va mai dimenticato, ed è questa l’unica strada per evitare il ripetersi di tragedie immane”. 

Alla cerimonia, oltre al sindaco Bandecchi, erano presenti la presidente della Provincia Laura Pernazza, i rappresentati della Prefettura di Terni, della Questura, della Pmal, delle associazioni combattentistiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!