75° anniversario Liberazione Foligno, cerimonia del 16 giugno e intervento del sindaco Zuccarini - Tuttoggi.info

75° anniversario Liberazione Foligno, cerimonia del 16 giugno e intervento del sindaco Zuccarini

Redazione

75° anniversario Liberazione Foligno, cerimonia del 16 giugno e intervento del sindaco Zuccarini

Il primo cittadino, "Rivolgo a tutti i presenti un appello per impegnarsi anche con i propri comportamenti a costruire la pace tra i popoli per il ripudio di ogni guerra"
Lun, 17/06/2019 - 11:03

Condividi su:


Cerimonia del 16 giugno in piazza don Minzoni, a Foligno, in occasione del 75° anniversario della Liberazione di Foligno. Nel corso del suo intervento, il sindaco Stefano Zuccarini ha ricordato, tra l’altro, che “il 16 giugno 1944, dopo 4 lunghi anni di guerra e 36 bombardamenti pesanti subiti dalla città, che produssero tante vittime innocenti e distruzioni, giunse anche per Foligno il momento della Liberazione.

“Il 16 giugno del 1944 le truppe alleate, con l’ausilio e il sacrificio delle forze partigiane, ingaggiarono un combattimento con i tedeschi in ritirata all’altezza di Ponte San Magno, per impedire che il Ponte della Liberazione, precedentemente minato, fosse fatto saltare in aria. A loro va il nostro commosso ricordo e ringraziamento.

Quel 16 giugno del ‘44 segnò per i folignati la fine del conflitto. A 75 anni da quell’evento, celebriamo il 16 giugno in piazza Don Minzoni, un luogo nato dalle conseguenze di un bombardamento aereo. In questo spazio prima c’era un palazzo seicentesco: Palazzo Rodati Buffetti che fu centrato e distrutto da una bomba aerea alleata sganciata il 16 marzo 1944.

Altri spazi del centro storico di Foligno furono distrutti. Rivolgo a tutti i presenti un appello per impegnarsi anche con i propri comportamenti a costruire la pace tra i popoli per il ripudio di ogni guerra perché i conflitti armati non aiutano a risolvere i problemi ma lasciano dietro di sé lutti e distruzioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!