25 aprile, le iniziative ad Assisi: si leggerà anche il monologo di scurati - Tuttoggi.info

25 aprile, le iniziative ad Assisi: si leggerà anche il monologo di scurati

Redazione

25 aprile, le iniziative ad Assisi: si leggerà anche il monologo di scurati

Lun, 22/04/2024 - 16:08

Condividi su:


Per il 25 aprile, giorno in cui si celebra la Festa della Liberazione, l’amministrazione comunale di Assisi ha organizzato un nutrito programma di eventi, tra ricordi, commemorazioni e letture.

Si inizierà alle 9 con la deposizione della corona d’alloro davanti al monumento ai caduti di tutte le guerre in piazza Martin Luther King a Santa Maria degli Angeli. Poi ci si sposta nel centro storico dove, in piazza Matteotti, sotto la targa dedicata al deputato socialista Giacomo Matteotti trucidato dai fascisti è previsto un omaggio a 100 anni dalla morte, a cura dell’assessore alle politiche scolastiche ed educative, dopo i saluti istituzionali del sindaco della città. Poi alle 10.15 avverrà la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti a piazzale Trieste. E da lì in Borgo Aretino, davanti alla targa di Vittorio Rinaldi avrà luogo una lettura commemorativa a cura del presidente del consiglio comunale. A chiudere la mattinata di iniziative, alle 11, nella Sala della Conciliazione, letture in ricordo di Giacomo Matteotti tratte dal libro “M” di Scurati a cura degli studenti del liceo scientifico del Convitto nazionale e del liceo classico Properzio.

L’amministrazione comunale sottolinea “il coinvolgimento degli studenti dei due licei per il 25 aprile, scuole che con entusiasmo hanno accolto l’invito dell’assessorato alle politiche scolastiche ed educative a ricordare la figura di Giacomo Matteotti. A fine manifestazione gli amministratori comunali leggeranno il monologo di Scurati che recentemente è stato censurato dalla Rai”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!